L'irresistibile ascesa di Tiziana Nisini: l'ex assessore di Arezzo sottosegretario al lavoro e politiche sociali

. Inserito in Politica

Da stretta collaboratrice di Ghinelli, assessore del primo mandato con deleghe a Pari Opportunità, Politiche della casa e Politiche giovanili, a Senatrice della Repubblica, ora con un ruolo di primo piano nel Governo Draghi, quello di sottosegretario a lavoro e politiche sociali

Tiziana Nisini è stata nominata sottosegretario a lavoro e politiche sociali in quota Lega al termine di una infuocata riunione del Consiglio dei Ministri, sospesa un'ora per litigi tra le varie forze che compongono il Governo Draghi. Nisini ha ricoperto per 5 anni il ruolo di assessore a Pari Opportunità, Politiche della casa e Politiche giovanili durante il primo mandato di Ghinelli. Ora l'importante nomina a sottosegretario a lavoro e politiche sociali nel Governo di Mario Draghi, dove collaborerà con Rossella Accoto del Movimento 5 Stelle e coadiuverà il titolare del dicastero, il Ministro Andrea Orlando. Conviene qui ricordare che i sottosegretari di stato possono intervenire, quali rappresentanti del Governo, alle sedute delle Camere e delle Commissioni parlamentari, sostenere la discussione in conformità alle direttive del ministro e rispondere a interrogazioni e interpellanze

Il Presidente del Consiglio ha chiesto a Franco Gabrielli, capo della Polizia, di assumere la responsabilità della guida dell'autorità delegata ai Servizi segreti, lasciando dunque l'incarico al vertice della Polizia che ricopriva dal 2016.

Tra i 39 sottosegretari "politici" ci sono 11 esponenti M5s, 9 della Lega, 6 di Forza Italia, 6 del Pd, 2 di Italia viva, 1 Centro democratico, 1 +Europa, 1 Leu, 1 Noi con l'Italia.

Tra i 5 Stelle, confermati Giancarlo Cancelleri ai Trasporti, Alessandra Todde allo Sviluppo economico, Manlio Di Stefano agli Esteri, Pierpaolo Sileri alla Salute, Laura Castelli all'Economia. Carlo Sibilia agli Interni. New entry Rossella Accoto al Lavoro, Dalila Nesci (Sud), Anna Macina (Giustizia), Barbara Floridia (Istruzione) e Ilaria Fontana (Ambiente).

Per la Lega tornano Claudio Durigon e  Gian Marco CentinaioRossano SassoLucia Borgonzoni, Tiziana Nisini, Vannia Gava, Alessandro Morelli e Stefania Pucciarelli,  Nicola Molteni agli Interni.

Forza Italia: Giorgio Mulè, Francesco Paolo Sisto, Gilberto Pichetto Fratin, Francesco Battistoni e Deborah Bergamini.  Per Cambiamo! di Toti, Andrea Costa alla Salute.

Nel Pd molte donne: Assuntela Messina, Marina Sereni (Esteri), Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento) e Anna Ascani (Istruzione), l'assessore regionale laziale Alessandra Sartore. L'ex ministro Enzo Amendola dovrebbe rientrare come sottosegretario alle Politiche comunitarie fuori dall'elenco del Pd ma in quota "tecnica".

Per Italia Viva l'ex ministra Teresa  Bellanova e il ritorno di Ivan Scalfarotto..

Leu riconferma di Maria Cecilia Guerra nella squadra dei sottosegretari.

Le designazioni sono sul tavolo: 11 per M5S, 9 per la Lega, 6 per Pd e Forza Italia, 2 per Iv. Poi i rappresentanti dei gruppi minori: ci sono BrunoTabacci (centro democratico) e Benedetto della Vedova (+Europa)

L'economista Carlo Cottarelli, già premier incaricato nel 2018, è stato chiamato dal ministro Renato Brunetta a collaborare ai lavori sulla semplificazione burocratica e la riforma della pubblica amministrazione. 

Ecco tutte le nomine:

Presidenza del consiglio

Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il parlamento)

Dalila nesci (sud e coesione territoriale)

Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale)
Vincenzo Amendola (affari europei)

Giuseppe Moles (informazione ed editoria) 

Bruno Tabacci (coordinamento della politica economica)

Franco Gabrielli (sicurezza della repubblica)

Esteri e cooperazione internazionale
Marina Sereni - viceministro
Manlio Di Stefano 

Benedetto della Vedova

Interno
Nicola Molteni
Ivan Scalfarotto
Carlo Sibilia

Giustizia
Anna Macina
Francesco Paolo Sisto

Difesa
Giorgio Mulè
Stefania Pucciarelli

Economia
Laura Castelli - viceministro
Claudio Durigon
Maria Cecilia Guerra
Alessandra Sartore

Sviluppo economico

Gilberto Pichetto Fratin - viceministro

Alessandra Todde - viceministro
Anna Ascani

Politiche agricole alimentari e forestali

Francesco battistoni
Gian Marco Centinaio

Transizione ecologica
Ilaria Fontana
Vannia Gava

Infrastrutture e trasporti
Teresa Bellanova - viceministro
Alessandro Morelli - viceministro
Giancarlo Cancelleri

Lavoro e politiche sociali
Rossella Accoto
Tiziana Nisini

Istruzione
Barbara Floridia
Rossano Sasso

Beni e attività culturali
Lucia Borgonzoni

Salute
Pierpaolo Sileri
Andrea Costa

 

Tags: Tiziana Nisini Mario Draghi sottosegretario di stato