"Personaggio dell'anno" di Italia a Tavola, promossi i quattro aretini in concorso

. Inserito in Attualità

I professionisti di Arezzo in gara per il sondaggio sul "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza" organizzato da Italia a Tavola hanno superato la prima selezione, passando al turno successivo del celebre contest nazionale

Silvia Baracchi del ristorante Il Falconiere di Cortona e Alessia Uccellini del ristorante Fiorentino di Sansepolcro sono tra i 12 finalisti nella sezione "Cuochi", mentre Renato Pancini della pizzeria Al Fogher di Arezzo è tra i 12 del gruppo "Pizzaioli" e Massimo Rossi del ristorante Belvedere di Monte San Savino tra quelli della categoria "Sala e hotel".

Il primo turno del sondaggio si è chiuso con oltre 210mila votanti, i cui clic hanno individuato i nomi dei 12 candidati per categoria (su 36 iniziali) che proseguono nel concorso.

Tra i "Cuochi", Massimo Bottura è al comando della graduatoria con 7.492 voti. Poi Gennaro Esposito, Carlo Cracco, Seby Sorbello, Silvia Baracchi, Rosanna Marziale, Giuseppe Romano, Matteo Metullio, Alessia Uccellini, Fabio Campoli, Davide Oldani ed Enrico Bartolini. Fra i "Pizzaioli" Gabriele Bonci guida la truppa chiudendo davanti a Vincenzo Florio e Corrado Bombaci. Gli altri qualificati sono Gino Sorbillo, Luca Doro, Maria Cacialli, Marzia Buzzanca, Lorenzo Sirabella, Franco Pepe, Renato Pancini, Pierangelo Chifari e Rosario Giannattasio. Si tinge di rosa il podio del primo turno nella categoria "Sala e hotel". Gabriella Cicero e Irina Mihailenko occupano il primo e secondo posto, Vanni Berna il terzo. A seguire nell'ordine: Gabriele Bianchi, Eros Teboni, Silvia Brunello, Massimo Rossi, Oscar Mazzoleni, Livia Iaccarino, Alessandro Scorsone, Paolo Porfidio e Ezio Indiani.

Il secondo turno per votare è partito lunedì 4 gennaio e terminerà alle ore 12 di lunedì 25 gennaio. Si possono esprimere da una a tre preferenze in almeno una delle sei categorie di candidati, andando sul sito www.italiaatavola.net.

Tags: EF-A Premio Italia a Tavola enogastronomia