Attualità
Festa della Liberazione, le celebrazioni in provincia di Arezzo
Alle ore 9.30 a Indicatore (Ar): Cimitero del Commonwealth, in programma la deposizione di una corona, poi alle ore 10.30 ad Arezzo al Sacrario dei Caduti e alle ore 11.00 al Monumento alla Resistenza, dove sarà suonato l’Inno d’Italia con Alzabandiera. L’Arcivescovo Mons. Riccardo Fontana impartirà una benedizione. Alla cerimonia non sarà consentita la presenza del pubblico. Alle ore 11.30, presso il Salone d’Onore della Prefettura, si terrà la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite a: Sig. Bariviera Giovanni Battista – UFFICIALE, Sig.ra Baroni Lina – UFFICIALE, Dott.ssa Vignoli Enrica – UFFICIALE , Primo LGT. dell’Aeronautica, Bianco Giovanni – CAVALIERE, Maggiore dell’Esercito a riposo, Del Veneziano Gaetano – CAVALIERE, Ten. Col. Arma dei Carabinieri, Francesco Di Costanzo – CAVALIERE, Sig. Donsignore Antonio – CAVALIERE, Dott. Laurita Paolo- CAVALIERE, Sig. Mercantini Mauro – CAVALIERE, Sig. Rampini Giacomo – CAVALIERE, Sig. Vasarri Roberto – CAVALIERE.
“Strade di Liberazione”
L’ANPI invita le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, alle ore 16 del 25 aprile, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i.
L’ANPI invita le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, alle ore 16 del 25 aprile, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Il tutto dovrà avvenire nel pieno rispetto delle normative anti-covid, per cui non dovranno essere più di due le persone a compiere il gesto simbolico, possibilmente un giovane ed un adulto. In questo modo il 25 aprile il Paese si ritroverà riunito intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e uomini da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione.
Tra le molte strade della Città di Arezzo,dedicate ai partigiani e agli antifascisti. ne citiamo ad esempio alcune, dedicate a caduti decorati con la Medaglia d’Oro al Valor Militare come le vie Sante Tani, Modesta Rossi, Pio Borri e Licio Nencetti, che si trovano nella zona tra via Garibaldi e via Rodi, le vie Angelo Recapito e Eugenio Calò nella zona davanti al Parco di Villa Severi e i viali dedicati a Giovanni Amendola, Bruno Buozzi, Antonio Gramsci, don Giovanni Minzoni e molte altre ancora. Questa iniziativa, proposta dal comitato nazionale ANPI si affianca a quella locale “e questo è il Fiore del Partigiano…” promossa da ANPI Arezzo, ARCI e Circolo Aurora.
Aderiscono, tra gli altri: Arci, Articolo 1, Cgil, Cisl, Fiap, Fabrizio Gifuni, Massimo Ghini, Partito Democratico, 6000sardine, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Rete NObavaglio, Comune di Firenze, Unita – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo





