Il Pd alle primarie per la segreteria regionale . Presentata ad Arezzo la lista per Valerio Fabiani segretario. Maria Rosa di Giorgi: ”La parola d’ordine è discontinuità”

. Inserito in Si Salvi chi può

Ormai il Pd le primarie le ha nella pelle: non le eviterebbe neanche se di candidati ce ne fosse uno solo.

Non sono valsi neanche i tentativi di un  accordo per un solo candidato alla segreteria regionale.
E così i candidati saranno due: Simona Bonafè , europarlamentare iper renziana, e Valerio Fabiani, 34 anni, segretario  del Pd  Val di Cornia  Isola d’Elba. 
Bonafè e Fabiani corrono ognuno con le sue liste: quella di Fabiani è stata presentata ieri ad Arezzo  davanti al circolo Aurora: non c’era Fabiani, ma  c’era un personaggio di spicco del Pd toscano e nazionale, Maria Rosa di Giorgi, ex vicepresidente del Senato, eletta alla Camera alle ultime elezioni.
“Fabiani – ha detto la deputata ex renziana – è stato capace di cogliere e rendere evidente la drammaticità di questa fase politica e di proporre la svolta necessaria : abbiamo bisogno di un progetto coraggioso, in cui le differenze non siano viste come un limite ma come la frontiera su cui costruire una proposta condivisa e vincente”.
La parola d’ordine per Maria di Giorgi e i componenti della lista per Fabiani è discontinuità.
“Ce lo chiedono  -ha detto la deputata – i nostri elettori, lo dobbiamo anche a chi ha smesso di votarci deluso dal vecchio gruppo dirigente.
Per uscire dall’ondata di populismo e sovranismo che rischia di affondare  il Paese, il Pd deve  recuperare i suoi valori, la tutela dei giovani, dei poveri di chi vive nel disagio”.
Prima di Maria Rosa di Giorgi erano intervenuti il capolista Gabriele Corei, la ex senatrice Donella Mattesini, Marco Meacci, Giampiero Cesari.
“Mi ha colpito- ha detto Corei – il motto con il quale si presenta Valerio Fabiani -  Venite e cambiateci – è un motto che ci riporta alle tradizioni del partito, più che mai attuale per la necessità di un cambiamento e di una discontinuità rispetto all’attuale gruppo dirigente , segnato da sconfitte sia a livello nazionale che a livello locale  con la perdita  di molti  Comuni. L’obiettivo è ricostruire i legami con le comunità locali, restituire credibilità e forza al Pd”.

Si vota domenica dalle 8 alle 20: primarie aperte per la scelta non solo del segretario regionale, ma anche dei 43 delegati provinciali all’assemblea regionale in vista del congresso.
Questi nomi dei componenti della lista  "Valerio Fabiani provincia di Arezzo"

Gabriele Corei, capolista, Donella Mattesini, Marco Meacci, Cristina Ermini, Federico Lorenzoni, Angela Alberti, Riccardo La Ferla, Angiola Lucini, Francesco Ruscelli, Lisa Bucchi, Francesco Saverio Zucchini, Lisa Capacci, Giulio Maffucci, Catia Donnini, Luca Agnolucci, Roberta Visotti, Giampiero Cesari, Alessandra Nocciolini, Daniele Pulcinelli, Rossella Peruzzi, Paolo Cresti, Lorella Ensoli,  Alessio Occhini, Alida Amici, Paolo Renzetti, Alide Giorni, Alessio Ferrabuoi, Francesca Sansoni, Gabriele Pasquini, Maria Ivana Occhini, Franco Vasai, Claudia Francini, Giuseppe Dallera

 

 

 

Tags: PD

Romano Salvi

Romano Salvi