A Ponte Buriano soccorso e prevenzione

. Inserito in Sanità

Evento divulgativo di tecniche di primo soccorso, disostruzione vie respiratorie e sicurezza in acqua a Ponte Buriano sabato 4 maggio. Nasce da una collaborazione tra Misericordia di Arezzo, Arezzo Intour e Arezzo-T-rafting. Un’occasione pubblica gratuita aperta a tutti!

Nel pomeriggio di sabato 4 maggio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Centro Visite di Ponte Buriano, si terrà un evento pubblico di carattere divulgativo e informativo, completamente gratuito e rivolto a tutti, riguardo il corretto approccio alle Tecniche di Primo Soccorso, di disostruzione delle vie aeree e di prevenzione e sicurezza contro gli incidenti in acqua.

Durante l’iniziativa tutti gli intervenuti potranno informarsi nella maniera più adeguata circa il protocollo del BLSD (Basic Life Support and Defibrillation, ossia Supporto alle funzioni vitali di base e defibrillazione); il primo soccorso nel caso di crisi di soffocamento da aspirazione di corpo estraneo, con occlusione parziale o totale delle vie respiratorie e conseguente necessità di manovre per disostruire; i più aggiornati consigli sulla salvaguardia della vita umana in acqua e la prevenzione o gestione dei rischi da frequentazione di ambienti acquatici.

Naturale aspettarsi che specialmente la maggior consapevolezza su quest’ultimo genere di rischio (acquatico) e come gestirlo sia tra le priorità dell’iniziativa, dato il luogo in cui si svolge, per sua stessa destinazione d’uso una sorta di mini-base nautica fluviale specializzata in attività ludico-sportivo-naturalistiche sul fiume (rafting, appunto, ma anche canoa, kayak e altre).

Più in generale, sarà comunque l’occasione utile a tutti per acquisire una sensibilizzazione allargata sull’importanza di imparare a gestire situazioni d’emergenza in maniera efficace.

Questa iniziativa su ciò che possiamo ridefinire “Progetto Ponte Buriano” è frutto di collaborazione tra Arezzo IntourArezzo-T-rafting e Misericordia di Arezzo: dunque, per maggiori informazioni e per prenotazioni, potete contattare i rispettivi riferimenti internet come indicati nella locandina creata ad hoc e qui allegata (@discoverarezzo @misericordiadiarezzo @arezzointour @t-rafting) o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L’importante è che partecipiate numerosi. Dunque appuntamento per tutti sull’Arno di Ponte Buriano, al Centro Visite, sabato 4 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Vi aspettiamo!

Tags: Misericordia Misericordia di Arezzo

Romano Barluzzi

Romano Barluzzi

Highlander dalle molte vite, tra cui ne spiccano due - da tecnico sociosanitario e da istruttore subacqueo - coltivo con inguaribile curiosità la passione per i mestieri più a rischio d'estinguersi, perciò mi ostino a fare il giornalista.