A Bucine un convegno sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

. Inserito in Ambiente

Si svolgerà venerdì 5 maggio a Bucine presso il Teatro comunale il convegno “Comunità Energetiche Rinnovabili: come costruire una comunità a vantaggio di tutti” organizzato dal Comune di Bucine con il patrocinio della Regione Toscana e di Confindustria Toscana Sud.

“Le comunità energetiche rinnovabili (CER) rappresentano sulla carta un’opportunità per i cittadini e per le aziende di ottimizzare il proprio consumo energetico e/o la propria produzione da fonti rinnovabili in un percorso di transizione ecologica orientata verso uno sviluppo sempre più sostenibile e a basso impatto ambientale” afferma Monica Fini, assessore alla sostenibilità.

Il convegno affronta il tema con approccio multidisciplinare e propone una riflessione sui modelli di gestione, sull’impatto nel territorio, sulle forme di incentivo e finanziamento. Il vantaggio effettivo si dovrà verificare sia per gli investitori che per i consumatori, con possibilità di gestire in modo autonomo il potenziale di consumo e produzione, indipendentemente dalla propria potenzialità produttiva. Molte le figure coinvolte nei lavori del convegno (amministratori pubblici, tecnici dell’Amministrazione regionale, esperti di gestione e finanziamenti) al fine di offrire un ampio ventaglio di argomentazioni, criticità, punti di forza ed implicazioni normative.

“L’iniziativa del convegno sulle CER si inserisce in un più ampio percorso intrapreso dall’Amministrazione in direzione della sostenibilità, lo scopo del convegno è quello di sollecitare la partecipazione attiva dei cittadini sul tema dell’energia, affinchè si sviluppi una diffusa consapevolezza circa le scelte necessarie ad attuare una vera e propria transizione ecologica” continua l’assessore Fini.

“Le Comunità energetiche rinnovabili costituiscono uno strumento concreto per promuovere lo sviluppo energetico, economico e sociale del nostro territorio in modo sostenibile e condiviso. In questo contesto l’Amministrazione pubblica locale ha l’importante occasione di rappresentare l’aggregatore e il motore dell’iniziativa, mettendosi in prima linea per tutelare gli interessi dei cittadini e affinché sia rispettato il proprio territorio” conclude il Sindaco Nicola Benini.

L’iniziativa prevede il rilascio di crediti formativi per alcune delle categorie professionali competenti.

Tags: Comune di Bucine comunità energetiche