Vino Nobile di Montepulciano: Brunello Cucinelli celebrato all'anteprima Ar24Tv

. Inserito in Wine & Food

Ambasciatore del made in Italy nel mondo; imprenditore lungimirante; umanista contemporaneo, innovatore del concetto di sostenibilità; rispettoso della sua terra d’origine; appassionato di vino; esempio di etica per tutti”.

Con questa motivazione è stato consegnato il premio GrifoNobile 2024 per la sostenibilità etica all’imprenditore della moda Brunello Cucinelli, presente all’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano.

“La bellezza e l’armonia sono i valori che dobbiamo perseguire per continuare a contraddistinguerci in qualità: noi abbiamo i migliori artigiani, i migliori agricoltori, i migliori viticoltori e dobbiamo ritornare a dare più valore alla persona, solo così le nostre imprese potranno continuare a crescere ed essere un modello in tutto il mondo”, ha affermato Brunello Cucinelli ritirando il premio del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

All’Anteprima è ripreso anche il momento dell’assegnazione del rating all’annata, a partire però da quella in commercio. Il punteggio attribuito alla annata del 2021è di 4,5 stelle su 5. I vini del 2021 presentano colori molto decisi, profumi intensi dominati da sentori di frutta matura e una notevole struttura caratterizzata da abbondante tannicità e buona acidità. A livello analitico si rilevano valori elevati di intensità e tonalità di colore, di alcool, di estratti e di polifenoli totali e livelli medi di acidità e pH.

Riprese e montaggio: Angelo Bianconi

Tags: EF-A Montepulciano Brunello Cucinelli