Un successo la kermesse Chianina in tavola in tour Ar24Tv

. Inserito in Wine & Food

Il Falconiere di Cortona ha ospitato la tappa finale della seconda edizione di “Chianina in tavola in tour”, il format organizzato dall’Associazione Amici della Chianina e dal Consorzio Tutela del “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP”, con alcune cene-incontro finalizzate alla valorizzazione della carne di razza Chianina nel suo territorio di origine, fra le province di Siena e Arezzo.

Il tour gourmet partito venerdì 17 marzo dal ristorante ‘I Salotti del Patriarca’ di Chiusi, in provincia di Siena e proseguito giovedì 13 aprile alla Lancia d’Oro di Arezzo’. venerdì 21 aprile a Montepulciano, ospite del ristorante ‘L’altro Cantuccio’, si è concluso giovedì 4 maggio al ristorante ‘Il Falconiere’ di Cortona, dove i quattro celebri chef dei rispettivi ristoranti, Silvia Baracchi, Katia Maccari, Mattia Putzulu e Leonardo De Candia, hanno allietato i palati degli astanti con interessanti a base di quinto-quarto della carne di razza chianina.

“Un successo la seconda edizione di Chianina in tavola in tour – ha sottolineato Andrea Petrini, Direttore del Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – quattro celebri chef hanno esaltato con originali ricette i tagli cosiddetti inferiori della carne di razza chianina, abbinandole ad eccellenti cantine del territorio grazie alla presenza di sommelier Ais e Fisar. Una rassegna che ha riscontrato grande interesse tra la gente e sui media”. Fa eco a Petrini il Presidente dell’Associazione Amici della Chianina Giovanni Corti, che così conclude: “Calato il sipario sulla seconda edizione di Chianina in tavola in tour continua la valorizzazione di questa celebre razza con altre interessanti iniziative a partire dalla rassegna La Valle del Gigante Bianco a Bettolle, Chianina in Cantina da Baldetti a Cortona e altri eventi diffusi come Chianina e non solo da Aldo Iacomoni a Monte San Savino”.

Tags: chianina in tavola in tour