Donne Fittipaldi e il nuovo rosso 2020

. Inserito in Wine & Food

Il ristorante Chic Nonna di Vito Mollica, ubicato all’interno dello storico Palazzo Portinari Salviati di Firenze, è stato l’esclusiva location della presentazione del DF rosso 2020 di donne Fittipaldi, un blend di Malbec al 60% e Cabernet Sauvignon al 40%.

Un vino dal colore rosso rubino carico e brillante, dagli intensi profumi di piccoli frutti di bosco come ribes lampone e fragola, accompagnati da note floreali e una piacevole speziatura dolce, mentre al gusto è piacevolmente fruttato, slanciato da una vigorosa freschezza e morbido grazie ad una trama tannica levigata e dolce. Impressionante la sua lunga persistenza aromatica da vero vino di razza.

Unitamente al DF Rosso 2020 ad accompagnare le proposte dello Chef Vito Mollica: Selezione di canapè caldi freddi; Battuta di manzo, Parmigiano Reggiano e sedano croccante; Risotto al melograno con lepre in salmì¸ Agnello del Casentino glassato allo scalogno e cicorie all’acciuga, Selezione di formaggi) i seguenti vini di donne Fittipaldi: “5” Rosato frizzante ancestrale 2021, Lady F Orpicchio 2020, Bolgheri Rosso 2021, Magnetic 2021 e Bolgheri Superiore 2020.

Il Malbec è uno dei vitigni storici di Bordeaux, ma è in Argentina, nella regione andina di Mendoza, che trova il suo territorio di elezione. In Italia si è radicato in Friuli con buoni risultati, ma la sorpresa più grande sta emergendo proprio a Bolgheri dove, donne Fittipaldi ha piantato quasi 2 ettari di questo vitigno. Ma donne Fittipaldi non si ferma qui.

“In una grande terra di vini rossi – dice Maria Fittipaldi Menarini - non poteva mancare un grande bianco, un bianco unico e inimitabile, per questo abbiamo deciso di impiantare una varietà autoctona toscana come l’Orpicchio. Ad oggi siamo gli unici a produrla a Bolgheri e crediamo fortemente nelle sue potenzialità. Con l’etichetta Lady F, proponiamo un vino capace di evolversi egregiamente nel tempo con profumi e gusto assolutamente fuori dagli schemi”.

Tags: Vino