Cortona nel piatto, al via la formazione sui prodotti del territorio
Confcommercio e Comune di Cortona lanciano quattro incontri formativi gratuiti per spiegare storia e peculiarità della Chianina, del vino Syrah, dell’aglione e dell’olio EVO.
Le lezioni, che si svolgeranno dalle 15 alle 17:30 nella sala del Consiglio Comunale di Cortona, saranno tenute da Stefano Amerighi (28 febbraio), Vittorio Camorri (7 marzo), Francesco Mazzarella (14 marzo) e Marco Mearini (21 marzo). Per partecipare contattare la sede di Confcommercio Cortona allo 0575 603231 (Carlo Umberto Salvicchi) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Imprenditori, ristoratori, addetti e appassionati a scuola di prodotti tipici del territorio. È la sintesi del progetto “Cortona nel Piatto”, percorso formativo gratuito ideato da Confcommercio Firenze-Arezzo, Comune di Cortona, We Are Cortona con la collaborazione dell’associazione Frantoiani e Olivicoltori di Cortona, la Comunità del Cibo della Valdichiana e Consorzio Vini di Cortona che vedrà in cattedra quattro docenti d’eccezione per spiegare storia e peculiarità della Chianina, del vino Syrah, dell’aglione e dell’olio EVO.
Le lezioni, che si terranno nella Sala del Consiglio Comunale di Cortona dalle 15 alle 17:30, si divideranno in quattro percorsi: martedì 28 febbraio sarà il vino Syrah il grande protagonista della lezione. Gli approfondimenti sul vitigno più coltivato di Cortona saranno a cura di Stefano Amerighi, presidente del Consorzio Vini di Cortona.
La giornata di martedì 7 marzo sarà dedicata alla Chianina, il gigante bianco da cui si ricava la carne tra le più conosciute al mondo. Il docente per questa occasione sarà Vittorio Camorri di Terre Etrusche, esperto del prodotto e ideatore di “Chianina e Syrah”, evento di successo che si svolge ogni anno a Cortona. Il prof. Francesco Mazzarella, invece, parlerà di olio extra vergine di oliva martedì 14 marzo, voce autorevole nel campo della coltivazione e produzione di olio nel territorio. A chiudere il ciclo di incontri sarà il prof. Marco Mearini dell’Istituto Vegni, esperto di aglione e autore di pubblicazioni sul prodotto che terrà l’ultima lezione martedì 21 marzo.
“L’iniziativa Cortona nel piatto è il proseguimento di un percorso che parte da lontano – spiega il presidente di Confcommercio Valdichiana Marco Molesini – la volontà della nostra filiera è far crescere la qualità dell’offerta, mettendo sotto i riflettori i prodotti tipici del nostro territorio. Con dei percorsi formativi specifici siamo in grado di fornire i giusti strumenti ai cuochi, imprenditori e addetti ai lavori per divulgare le caratteristiche di ogni prodotto. I turisti, ormai lo sappiamo, vengono nella nostra vallata anche per assaporare queste specialità uniche al mondo e noi dobbiamo farci trovare sempre preparati”.
“Abbiamo deciso di dare il nostro supporto a questa iniziativa promossa da Confcommercio perché va nella direzione auspicata di rafforzare quella rete di attività e di mestieri legati alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni - crediamo che offrire un programma di formazione coinvolgendo esperti locali possa rappresentare un efficace strumento per migliorare il gioco di squadra e creare ulteriori possibilità di sviluppo”.
“Quattro appuntamenti di formazione per valorizzare quattro prodotti tipici del territorio: Chianina, Syrah, Aglione della Valdichiana e Olio etrusco - spiega l’assessore all’Agricoltura e Attività produttive Paolo Rossi - Cortona ha sposato in pieno questa idea partita da Confcommercio per approfondire la conoscenza e le opportunità legate a questo patrimonio gastronomico e metterle a disposizione di tutti gli addetti ai lavori”.
“Ringrazio chi ha ideato questa iniziativa - ha dichiarato Claudio Salvadori, presidente Consorzio Olivicoltori e Frantoiani di Cortona - siamo favorevoli a far conoscere il lavoro che c’è dietro la produzione dell’olio. Dobbiamo far capire quanto sia preziosa questa risorsa ai consumatori e a tutti gli addetti ai lavori della ristorazione”.
“Aspettiamo gli operatori e gli appassionati del vino al primo incontro del 28 febbraio - dichiara Stefano Amerighi, presidente del Consorzio Cortona Doc - siamo convinti che questa possa essere un’occasione di approfondimento e di conoscenza che porterà beneficio agli appassionati ai produttori ed ai commercianti”.
Apprezzamento per l’iniziativa è stata espressa anche da parte di Ginetta Menchetti, presidente della Comunità del Cibo della Valdichiana: «Il nostro obiettivo è quello di promuovere, tutelare e sostenere la filiera corta a partire dalle nostre eccellenze e tipicità quindi siamo ben lieti di essere partner in questo percorso formativo».
Per partecipare al percorso formativo “Cortona nel Piatto” è necessario contattare la sede di Confcommercio Cortona allo 0575 603231 (Carlo Umberto Salvicchi) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..