Degustando la Toscana torna ad Arezzo: con un tutor alla scoperta dell'extravergine

. Inserito in Wine & Food

Degustazione formativa ed esperienziale presso l’Agriturismo Caprena ad Arezzo. Al termine, summit di Cia Arezzo per programmare l’attività 2023. Sarà presente il direttore di Cia Toscana Giordano Pascucci.

A un mese di distanza, ecco la seconda tappa aretina di Degustando la Toscana, l’iniziativa organizzata da Cia Agricoltori Italiani in collaborazione con Regione Toscana. Protagonista dell’evento: l’olio nuovo, in questa stagione, “signore” assoluto della tavola.

Ma quale scegliere?

Ogni anno, i consumatori rimangono disorientati di fronte a un’offerta ampia e diversificata, caratterizzata anche da differenze di prezzo significative. Per fare chiarezza arriva appunto Degustando la Toscana, operazione di informazione “partecipata”, attiva ed esperienziale, per favorire la conoscenza e il consumo dei prodotti del territorio. A cominciare proprio dal pregiato condimento, fiore all’occhiello della Toscana, che contribuisce a caratterizzare in modo inconfondibile e unico il suo paesaggio. Attraverso la degustazione guidata non stop, in programma il 12 dicembre dalle 17 alle 19,30, Cia Arezzo prende per mano e guida i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche organolettiche degli oli che si trovano in commercio.

Compito del “tutor dell’extravergine” è far cogliere la differenza tra l’olio Evo e un olio comunemente reperibile sullo scaffale.

Chi vuole, può approfittare dell’occasione formativa: un piacevole e gustoso ritrovo per imparare a scegliere in modo più accorto e consapevole il prodotto da acquistare.

Al termine del laboratorio del gusto, che si terrà nella splendida cornice dell’Agriturismo Caprena ad Arezzo, Cia Arezzo riunirà il Comitato Esecutivo e il Comitato di Direzione per far il punto sull’attività svolta e per tracciare gli indirizzi per il futuro. All’incontro parteciperà il Direttore di Cia Agricoltori Italiani Toscana Giordano Pascucci.

Il primo appuntamento di Degustando la Toscana si è tenuto il 12 novembre ad Agri@tour. In quell’occasione, al centro della degustazione, un altro prodotto simbolo della regione: il miele.

Per informazioni è possibile chiamare il n. 0575 21223 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Olio Cia