Eruzioni del gusto con Vetrina Toscana

. Inserito in Wine & Food

La Regione Toscana sarà presente a Napoli per il secondo anno consecutivo a Eruzioni del Gusto con Vetrina Toscana, il progetto sul turismo enogastronomico. 

La quarta edizione dell'evento culturale ed espositivo sull’enogastronomia e le eccellenze d’Italia, promosso dall’associazione culturale Oronero - in collaborazione e con il contributo della Regione Campania, si terrà dal 7 al 10 ottobre nel Padiglione delle Locomotive a vapore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Allo stand regionale, organizzato da Toscana Promozione Turistica si degusteranno alcuni prodotti tipici per un vero e proprio viaggio nel gusto, con una particolare attenzione alla provincia di Siena, tra cui salumi di cinta senese DOP, panforte e ricciarelli IGP.

Il 10 ottobre Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio Arezzo-Siena, racconterà al pubblico il progetto “Patrimonio Unesco e Food” che sancisce un'importante collaborazione tra mondo camerale e mondo regionale per la promozione del territorio e per la condivisione dei programmi grazie all’accordo tra CCIAA Arezzo Siena e Toscana Promozione Turistica, attraverso il progetto Vetrina Toscana.

Il cibo è cultura, fa parte delle nostre radici e della nostra storia materiale, ma è cultura anche perché è strettamente legato al nostro patrimonio storico artistico. “Patrimonio Unesco e Food” è un progetto trasversale di valorizzazione turistica: uno strumento di narrazione dell’eccellenze agro-alimentari del territorio, in connessione con il patrimonio Unesco. In particolare i centri storici di Siena, San Gimignano, Pienza e la Val d’Orcia saranno rappresentati dal tartufo bianco delle Crete Senesi, i dolci Senesi, (il Panforte e ricciarelli di Siena IGP) , lo zafferano di San GimignanoDOP e la cinta senese DOP.

Inoltre, un piatto della cena di gala di Eruzioni del Gusto parlerà toscano: i torchietti di grano Verna con sugo di vitellone bianco dell'Appennino centrale IGP, realizzato dall'Unione Regionale Cuochi Toscani.

Tags: Toscana enogastronomia Napoli