Il comune di Monte San Savino avvia la collaborazione al progetto “Gran Tour in Valdichiana”

. Inserito in Viaggi e Turismo

 

Nei giorni scorsi il Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini e l’Assessore all’Associazionismo e alle Attività Produttive Nicola Meacci hanno ricevuto presso il Palazzo Comunale

Sauro Casucci, Presidente dell’Associazione GTValdichiana ed Enzo Betti di Valdichiana Nordic Walking.

Nell’occasione è stato deciso l’avvio della collaborazione fra l’ente comunale e GTValdichiana nel percorso del progetto Grand Tour in Valdichiana, finalizzato alla promozione del territorio attraverso la valorizzazione della sentieristica e dei percorsi storici, in direzione del cosiddetto “turismo lento”, un settore che è in crescita costante. Non a caso, proprio sulla scia di questa crescita, il Governo italiano ha scelto di intitolare il 2019 “anno del turismo lento”.

Su questa strada il Comune di Monte San Savino alcuni mesi fa ha anche aderito a FEISCT, associazione nazionale che opera in materia di itinerari storici, culturali e turistici, così da avere maggiori occasioni di promozione.

Il progetto del Grand Tour in Valdichiana coinvolge tutto il territorio della vallata creando un anello di ben 180 Km, da Arezzo fino a Cortona e Montepulciano. In esso si uniscono una serie di tratti di percorsi che appartengono alla Via Romea Germanica, al Cammino di Santa Margherita, al Sentiero della Bonifica e molti altri percorsi fra i quali anche il Cammino della Traslazione Asciano – Le Vertighe, rilanciato l’anno scorso dall’Amministrazione Comunale savinese.

 

In particolare Monte San Savino sarà tappa di un evento programmato per il 2021: la quarta edizione della GTValdichiana Marathon su un percorso di 42Km fra Lucignano e Arezzo

 

 

Tags: Monte San Savino