Cicloturismo, crescono esponenzialmente i numeri sul “web” di Valdarno bike road

. Inserito in Viaggi e Turismo

Un progetto nato da un gruppo di appassionati ciclisti, che col tempo ha preso sempre più campo e incrementato le adesioni da ogni parte della Toscana e non solo e che ora sta crescendo, sempre più, anche sul web.

Ben 53.500 visite al sito e oltre 5000 accessi all’App dedicata solo nel 2022. Questi i numeri della Valdarno Bike Road, un’iniziativa sostenuta dalla Confcommercio con il patrocinio del Valdarno aretino e, da poco, anche del comune di Reggello che ha voluto aderire con una serie di percorsi urbani ex extraurbani all’interno del territorio comunale.

“La nostra rete di strade dedicate alla bici è ricercata in tutto il mondo – spiega Francesco Fabbrini, presidente di Valdarno Bike Road – basti pensare che l'applicazione “Valdarno Bike Road”, disponibile su Google Play e App Store, è stata scaricata per il 30% da utenti stranieri, con una percentuale ancor più alta nel sito internet valdarnobikeroad.it che vede il 60% di accessi provenienti dall’estero. Le ricerche arrivano soprattutto da utenti americani, canadesi, tedeschi, olandesi e cinesi, con un incredibile record segnato da un cicloturista che ci ha trovato e raggiunto dalla Tasmania, in Australia”.

La comunicazione online si conferma, quindi, sempre più rilevante per la fruizione del territorio valdarnese:

“Questo piccolo ma significativo report dà l’idea del grande impatto che il cicloturismo sta avendo nell’ambito dei viaggi. Tantissime persone si spostano per fare attività all’aria aperta e fanno sempre più uso di canali digitali, web e social per intercettare le mete desiderate. Grazie ad un importante lavoro di comunicazione, la Valdarno Bike Road ha ottenuto grandissima visibilità in questi anni e oggi è ricercatissima da tutti gli utenti che amano questo tipo di esperienze”.

“L'accordo firmato con il comune di Reggello darà un'ulteriore spinta propulsiva al nostro circuito – sostiene il presidente di Confcommercio San Giovanni Valdarno Paolo Mantovani - permetterà, infatti, di dialogare a livello turistico con la città metropolitana di Firenze, offrendo così un ventaglio di proposte ancora più ampio in termini di percorsi e di esperienze. Il Valdarno aretino e fiorentino, possiamo confermarlo, rappresentano a tutti gli effetti un unico prodotto turistico”.

Lo sviluppo intrapreso dall'Associazione Valdarno Bike Road, fin dal 2019, ha come obiettivo lo sviluppo del territorio ad impatto zero, strategia che si sposa perfettamente con la transazione ecologica su cui verte l’economia italiana e mondiale. Gli scenari futuri, infatti, vedono il rafforzamento del rapporto sinergico con le strutture economiche del territorio per offrire una proposta turistica omogenea.

Tags: Valdarno Valdarno Bike Road

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro