Turismo, la ripartenza nazionale da Chianciano Terme Ar24Tv

. Inserito in Viaggi e Turismo

Interessanti sessioni di lavoro, nello splendido scenario del Parco Acqua Santa delle Terme di Chianciano: agli Stati Generali del Turismo, Prima Conferenza Programmatica Nazionale, abbiamo raccolto le dichiarazioni dell'assessore regionale Marras, del sindaco Marchetti, della responsabile dell'organizzazione De Paola e del presidente nazionale Ais Camilli

L’evento ha raccolto un gran numero di addetti del settore, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. Estremamente positivo il bilancio della due giorni, sia per i contenuti espressi che per l'impeccabile organizzazione, per il sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti e per la responsabile organizzativa Alessandra De Paola, che abbiamo sentito insieme a Marras e uno dei prestigiosi ospiti, il presidente nazionale Ais Sandro Camilli.

Assente il neo Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che ha inviato un messaggio:

“La mia mancata presenza – ci tengo a sottolinearlo – è dovuta non solo alla mia volontà di voler prima approfondire i numerosi dossier di competenza del Ministero ma, vuole essere anche un segnale di rispetto nei confronti del lavoro svolto sino ad oggi da chi mi ha preceduto e che questo evento lo ha voluto. Le aspettative degli operatori del settore del turismo nei confronti del Governo per i prossimi anni sono giustamente elevate, soprattutto dopo i danni causati dalla pandemia e dalla grave crisi internazionale politica ed energetica in corso. Il settore del turismo – lo sappiamo – rappresenta circa il 15% del nostro PIL ed è nei primissimi posti del mercato internazionale. Ma l’Italia è una nazione che ha potenzialità enormi e per questa ragione dico che possiamo e dobbiamo senz’altro fare di più, aumentando tali già rilevanti livelli, lavorando tutti insieme con l’obiettivo comune di incrementare la qualità e la quantità dell’offerta turistica nazionale. In quest’ottica, gli Uffici del Ministero  ascolteranno e raccoglieranno stimoli e proposte provenienti da questa Conferenza che valuteremo alla luce della cornice strategica del settore. Il turismo è un pilastro per lo sviluppo economico della Nazione e deve essere trattato come tale in tutte le sedi. Sarà essenziale attivare le opportune sinergie con le Regioni tutte, nel pieno rispetto delle loro prerogative e competenze. Ritengo che si potranno avviare progetti comuni perchè l’obiettivo è comune: unendo le forze e le risorse a livello centrale e territoriale si piò creare un  volano fondamentale per raggiungere risultati concreti e tracciare il solco per quelli da ottenere nel medio e lungo periodo”.

Il saluto di Massimo Caputi, Presidente Federterme-Confindustria, rappresentante Terme di Chianciano:

“Siamo stati fortemente mortificati dal Pnrr. Il Governo Conte ci aveva assegnato 300milioni. Il Governo Draghi, con una lotta di tutti noi, istituì il Ministero del Turismo ma il Turismo ha ottenuto lo 0,7% del Pnrr. L’attuale Governo ha fatto una bandiera delle modifiche del Pnrr. Speriamo che venga ridata dignità al turismo italiano per metterlo al pari con gli altri competitor europei”.

In rappresentanza del Presidente della Regione, Eugenio Giani – negli Stati Uniti per impegni istituzionali – è intervenuto Leonardo Marras, Assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana.

“In Toscana abbiamo assistito ad una ripresa del turismo sia nel 2021 sia nel 2022 ma ancora nessun numero è arrivato ai livelli pre pandemia.  Questi numeri ci dicono quanto la strada sia ancora lunga. Le strutture ricettive toscane si sono svegliate ma sicuramente più indebolite, spesso senza personale. Eppure hanno trovato la forza per ricominciare con la consapevolezza di dover puntare sulla sostenibilità e sul digitale. Le nostre aziende si sono svegliate e lo dimostrano i tanti progetti presentati per inserirsi nel Pnrr. Le istituzioni, la Regione, sta  interagendo con il comparto e la Commissione turismo non si è mai fermata.  Il quadro che si prospetta è quello di lavorare insieme per la “Destinazione Italia”, ovviamente ognuno con le sue peculiarità.  Insieme possiamo dare un contributo al rilancio. Se ci sarà il momento di discussione tra di noi potremo operare. “Sarà fondamentale – ha detto Marras – nei prossimi mesi, proseguire il lavoro avviato in Conferenza delle Regioni sui progetti legati al PNRR che ci permetteranno di sostenere concretamente le imprese turistiche e i loro investimenti. Da questi due giorni emergeranno spunti importanti, dovremo raccoglierli e trasformarli in azioni a supporto del settore che dopo la timida, ma incoraggiante, ripresa degli ultimi mesi sta vivendo adesso una nuova fase di grave incertezza legata all’aumento dei prezzi, prima di tutto dell’energia”.

 

Tags: Chianciano Terme Stati generali del Turismo