Agli Stati Generali del Turismo ci si interroga su come ripartire dopo la pandemia

. Inserito in Viaggi e Turismo

Due giorni in cui il dibattito è incentrato sui punti cruciali dello sviluppo del settore turistico: dall’analisi del contesto nazionale ed internazionale post pandemia, al punto su governance e formazione, dal turismo enogastronomico fino all’ascolto dei principali stakeholder. 

La due giorni degli Stati Generali del turismo al Parco Acquasanta di Chianciano Terme si è aperta con l'intervento del Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti:

"Ho inaugurato stamani la prima edizione della conferenza programmatica sul Turismo e per la prima volta in questi anni di mandato ho dovuto leggere il mio discorso, con la voce rotta dall’emozione alla vista di una platea così numerosa da riempire l’intero Palamontepaschi.
Queste sono giornate importanti per me e per tutta la comunità che rappresento; abbiamo lavorato da mesi a questo evento, che adesso vedo concretizzarsi grazie al Ministero del Turismo, che ha creduto nella scelta di Chianciano Terme.
Vedere moltissimi operatori del settore turistico, ma anche colleghi sindaci, le Regioni, le autorità, e numerosi giornalisti, ha dato la misura concreta della rilevanza di questo appuntamento che la mia città ha avuto l’onore di accogliere.
Il lavoro di questi mesi è stato intenso ma siamo riusciti a dimostrare tutta la capacità organizzativa e l'ospitalità di cui Chianciano Terme è capace, e lo abbiamo fatto proprio qui, all'interno delle nostre terme, il cuore di questa destinazione turistica, da sempre.
Consentitemi di essere orgoglioso che si parli di turismo in tutte le sue accezioni proprio qui a Chianciano Terme, dove abbiamo intrapreso un cammino complesso ma ben tracciato verso una nuova identità turistica, che non potrà prescindere dalle scelte strategiche della politica, nè dalle terme del futuro, che sorgeranno qui.
Per questo non posso non ringraziare la nuova proprietà delle nostre Terme per aver creduto e investito nella nostra città, delineando un futuro paradigma innovativo per il segmento termale, che non vediamo l'ora di rappresentare.
Un sentito ringraziamento anche al nuovo Ministro del Turismo che ha voluto mandare il suo messaggio all’apertura dei lavori.
Grazie infine a tutti coloro che sono passati, che passeranno nelle prossime ore e grazie a tutti i cittadini che in queste ore si sono dimostrati orgogliosi della propria città. Grazie e buon lavoro a tutti noi".

“La Toscana è pronta a dare il proprio contributo alla programmazione delle strategie nazionali in materia di turismo. Grazie per aver scelto la nostra regione, e Chianciano Terme in particolare, per questo importante momento di confronto nazionale, ne siamo fieri”.

Così Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo, nell’intervento di apertura con cui ha portato i saluti della Regione e del presidente Giani.

“Sarà fondamentale – prosegue –, nei prossimi mesi, proseguire il lavoro avviato in Conferenza delle Regioni sui progetti legati al PNRR che ci permetteranno di sostenere concretamente le imprese turistiche e i loro investimenti. Da questi due giorni emergeranno spunti importanti, dovremo raccoglierli e trasformarli in azioni a supporto del settore che dopo la timida, ma incoraggiante, ripresa degli ultimi mesi sta vivendo adesso una nuova fase di grave incertezza legata all’aumento dei prezzi, prima di tutto dell’energia”.

Nell’intervento di saluto dell’assessore c’è spazio anche per un focus più regionale.

“La scelta di Chianciano Terme come location della conferenza programmatica – aggiunge – è positiva perché pone l’attenzione su una destinazione che necessita di attenzioni e che sta portando avanti un'importante riconversione sul wellness, consolidato ormai tra le prime motivazioni di viaggio che fanno scegliere la Toscana. A tal proposito, infatti, anche quest’anno abbiamo previsto la campagna autunnale, nazionale ed internazionale, dedicata a Città d'Arte, City Quitting, Turismo attivo e New Wellness attiva già dalla prima metà ottobre”.

Tra gli appuntamenti organizzati dalla Regione attraverso Toscana Promozione Turistica, merita una segnalazione la cena organizzata per stasera, 28 ottobre, a cura di Vetrina Toscana, progetto nato in collaborazione con Unioncamere Toscana per la promozione di ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano e valorizzano prodotti tipici; sarà proposto un menù speciale a base di prodotti del territorio che permetterà di gustare ricette e pietanze della tradizione.

Tags: Chianciano Terme Stati generali del Turismo

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione