Arezzo: arriva il Destination Manager

. Inserito in Viaggi e Turismo

Turismo e innovazione: la Fondazione Arezzo Intour presenta la squadra

È Alex Kornfeind il professionista scelto per sviluppare la gestione della destinazione Arezzo.
Con lui lavorerà “Destination Makers”, azienda guidata da Emma Taveri, specializzata in marketing territoriale

 A Arezzo arriva il Destination Manager.
Ma non è solo questa la novità: lo affianca un’azienda specializzata in Destination Marketing.

La Fondazione Arezzo Intour, nuova realtà costituita dal Comune di Arezzo per sviluppare e organizzare le politiche del turismo della città e del territorio, ha presentato la sua squadra, un vero e proprio “dream team” formato da professionisti di assoluto spessore che attualmente firmano le più importanti e innovative esperienze nel settore turistico.

Un gruppo di lavoro stellare che nella città toscana lavorerà con l’obiettivo di sviluppare e gestire la destinazione Arezzo e le strategie di marketing territoriale.

 

Alex Kornfeind, 58 anni nato a Trieste ma milanese di adozione, è il Destination Manager della DMO Aretina: esperto in ambito turistico e pioniere digitale nel settore ha superato un’accurata selezione che ha visto la partecipazione di oltre 40 candidati. Sarà lui a ideare e coordinare la programmazione della Fondazione Arezzo Intour, assicurando la valorizzazione delle sue peculiarità, con particolare riguardo alle due anime che caratterizzano la Fondazione stessa ovvero turismo e innovazione. Kornfeind vanta anni di esperienza in ruoli similari nella convinzione che promuovere una destinazione sia “dare valore a ciò che oggi è nascosto e far scoprire quello che c’è oltre ciò che si vede”.

 

Ad affiancare Alex Kornfeind ci sarà Destination Makers, azienda specializzata nel marketing territoriale.

Alla guida di questa realtà giovanissima e in grande ascesa Emma Taveri (34 anni, di Brindisi, metà pugliese e metà tedesca), che dovrà occuparsi di sviluppare insieme al DM e al CDA della Fondazione Arezzo Intour le strategie di incoming e distribuzione del prodotto turistico.

Imprenditrice appassionata dopo aver maturato importanti esperienze all’estero Emma fonda Destination Makers, con cui lavora in tutta Europa per valorizzare, offrire e promuovere il potenziale dei territori, contribuendo a costruire “destinazioni felici”.

 

“La scelta di Alex Kornfeind – commenta Marcello Comanducci presidente della Fondazione Arezzo Intour e assessore al turismo del Comune di Arezzo - arriva dopo una lunga selezione effettuata in modo partecipato dal consiglio di amministrazione e dai soci che hanno aderito alla Fondazione. Siamo convinti che Alex sia la persona giusta: uomo di grande esperienza riuscirà a organizzare il lavoro coordinando e guidando strategie e obiettivi. Destination Makers è poi il partner ideale; è un’azienda in crescita, di grande rilievo internazionale, molto focalizzata sulla creazione sul posizionamento del brand turistico anche grazie all’uso degli strumenti più innovativi del momento. Senza dubbio abbiamo puntato in alto: da adesso la Fondazione avrà un team forte e preparato che lavorerà a 360° sul territorio. E ora Arezzo non ha più scuse; dovrà fare il grande salto che tutti aspettiamo e auspichiamo da tempo”.

 

“La volontà della Fondazione Arezzo Intour di avvalersi di figure professionali innovative nell’ambito del turismo, preparate a gestire e creare sinergie virtuose finalizzate alla migliore promozione del territorio, conferma la scelta e la volontà di questa Amministrazione di investire proprio nel turismo come risorsa fondamentale per lo sviluppo e la crescita della città e non solo - commenta il sindaco Alessandro Ghinelli -. In un mercato turistico senz’altro competitivo, mettere a sistema le tante ricchezze storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, e insieme ad esse la tradizione e il talento che ci distinguono, significa valorizzare al massimo e rendere distintive, e quindi sempre più attrattive, le nostre peculiarità. Arezzo merita un posto di primo ordine nel settore del turismo, e la Fondazione sta lavorando ottimamente per il risultato. Ai professionisti che la affiancheranno in questo obiettivo, i migliori auguri di buon lavoro”.

 

E presto sarà completato anche il CDA della Fondazione Arezzo Intour; oltre al presidente Marcello Comanducci e ai consiglieri Riccardo Sassoli e Vincenzo Raimondo  (nominati dal Sindaco del Comune di Arezzo), a breve – come da statuto -  i soci ad esprimere i loro rappresentanti (2 saranno nominati dall’assemblea dei soci partecipanti e 1 da quella dei soci sostenitori).

 

La Fondazione Arezzo Intour è una realtà ad oggi unica in Italia, che basa la sua operatività sulla sinergia tra pubblico e privato, attraverso meccanismi di reale condivisione e attivazione di processi virtuosi.  Un progetto originale che fa dell’innovazione il suo pilastro e che nasce due anni fa nella mente dell’assessore al turismo del Comune di Arezzo (oggi anche presidente della Fondazione) Marcello Comanducci, con l’obiettivo di far emergere la città toscana, bellissima ma ancora poco conosciuta, nel panorama turistico nazionale.

 

Nella foto da sinistra: Riccardo Sassoli, consigliere della Fondazione Arezzo Intour, Alex Kornfeind DM della Fondazione Arezzo Intour, Marcello Comanducci, presidente della Fondazione Arezzo Intour, Alessandro Ghinelli, sindaco del comune di Arezzo, Emma Taveri CEO di Destination Makers, Vincenzo Raimondo consigliere della Fondazione Arezzo Intour