"Chianina in tavola in tour", grande successo per la serata conclusiva a Cortona Ar24Tv

. Inserito in Viaggi e Turismo

Ha fatto tappa a Cortona, giovedì scorso, l'ultimo appuntamento con "Chianina in tavola in tour", l’iniziativa organizzata dall’Associazione Amici della Chianina e dal Consorzio Tutela “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” per valorizzare la carne di razza Chianina nelle province di Siena e Arezzo. 

La serata si è svolta presso il ristorante Osteria del Teatro, dove lo chef Emiliano Rossi ha fatto gli onori di casa e ha accolto gli ospiti con un menu realizzato insieme ai tre colleghi coinvolti nell'iniziativa e iscritti all’Unione Regionale Cuochi Toscani: Katia Maccari, Walter Redaelli e Lorenzo Pisini. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la macelleria Aldo Iacomoni di Monte San Savino e con il contributo di Assicoop Toscana UnipolSai Assicurazioni. 

Tra gli ospiti della serata, Stefania Saccardi, vice presidente del Consiglio regionale della Toscana, Domenico Giani, ex capo della gendarmeria vaticana e oggi presidente delle misericordie nazionali, il vice sindaco di Cortona Francesco Attesti, il ciclista Eros Capecchi, il presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi, il delegato provinciale Ais Massimo Rossi, il maestro macellaio Aldo Iacomoni, Dario Bonomelli hospitality manager di Sabatini gin, Gennaro Giliberti dirigente Regione Toscana e Vincenzo Grimaldi area manager di Dievole spa.

La cena si è aperta con Carpaccio di Chianina marinato alle spezie, sedano allo yuzu, cremoso al tartufo e lingua di cipolla rossa, a cura della chef Katia Maccari, e ha continuato con il Risotto carnaroli invecchiato 12 mesi con crema di pistilli di zafferano, sugo di stinco di Chianina al pepe lungo realizzato da Walter Radaelli. A seguire, il Plin di Chianina brasata con crema di topinambur, tartufo Marzolino, carciofi dorati e gel di timo, preparato da Lorenzo Pisini. Picanha di Chianina al sale con salsa di Brunello di Montalcino ‘Poggio Landi’ e cipolla stufata è stato il piatto preparato da Emiliano Rossi, che ha curato anche il dessert, La dama rossa con fragole, cioccolato Costa d’Avorio al rosmarino e limone con Gin Sabatini. Le portate sono state accompagnate dai vini messi a disposizione da Tenuta Le Colonne Bolgheri, Poggio Landi di Montalcino e Gin Sabatini di Cortona, che sono stati presentati e serviti dai sommelier della delegazione aretina di AIS, Associazione Italiana Sommelier Toscana.

Video a cura di Stefano Del Pianta

Tags: chianina in tavola in tour