Cantine aperte in vendemmia: in Toscana si riscopre la merenda in vigna

. Inserito in Viaggi e Turismo

Dalle bruschette al pane con il pomodoro, passando per le degustazioni in vigna. La Toscana sceglie la merenda per promuovere l’evento più atteso dell’anno: la vendemmia. Un rito ancestrale nei vigneti delle cantine toscane che aprono le porte agli appassionati per scoprire tradizioni che restano vive 

Settembre, è tempo di vendemmia nelle cantine toscane. Ecco allora che torna per tutto il mese il grande appuntamento per scoprire l’arte del vendemmiare: Cantine Aperte in Vendemmia, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana, quest’anno apre le porte di decine di aziende sparse per tutta la regione per far conoscere da vicino un vero e proprio rito per ogni cantina, il momento più importante: la raccolta dell’uva. E per farlo le cantine toscane hanno scelto un tema antico come l’arte di raccogliere l’uva: la merenda. La riscoperta della merenda toscana è infatti il tema che il Movimento Turismo del Vino Toscana ha suggerito alle proprie cantine per far conoscere ai tanti turisti ancora in giro per le campagne e agli appassionati uno dei momenti più suggestivi da vivere nei vigneti. «La vendemmia è una festa, la gente è allegra, il lavoro di tutto l’anno raggiunge l’apice – commenta il Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini - vogliamo dare la possibilità a tutti gli appassionati di vivere con noi produttori vinicoli questo momento magico». Un tema scelto non a caso, quello della merenda, visto che Cantine Aperte in Vendemmia rientra tra le attività ufficiali dell’Anno del Cibo Italiano.

La merenda della vendemmia: un simbolo delle campagne toscane. Pane col pomodoro, fettunta, pane sciapo con il nostro prosciutto crudo toscano o con il salumi e pecorino, l’immancabile pane vino e zucchero, il dolce dei poveri. E poi il calice di vino che non deve mai mancare per brindare al lavoro di un anno soprattutto in un momento in cui in vigna tutti vestono lo stesso abito, dagli appassionati, ai lavoratori, così come i proprietari, tutti con l’obiettivo di portare a casa “un’ottima annata”. Il tema scelto da MTV Toscana per l’edizione 2018 è proprio la merenda, intesa come evento conviviale tra i wine lovers, che potranno accedere a uno dei momenti più importanti e affascinanti del lavoro delle aziende vinicole guidati dai protagonisti della vendemmia. Nella cesta ci saranno le ricette di una volta di ogni singolo territorio. Il giro dei vigneti, la possibilità di capire come l’uva dal tralcio finisce in cantina.. questo evento unico sarà esaltato per l’appunto da una festa, quella della merenda, che le cantine di MTV Toscana proporranno dando ai propri ospiti l’occasione unica di rivivere per un giorno l’atmosfera di una volta.

Cantine Aperte in Vendemmia. Dalla sveglia al mattino presto per partecipare attivamente alla vendemmia, alla visita in cantina di fermentazione osservando le operazioni di selezione degli acini ed i rimontaggi fino al tradizionale pranzo dei vendemmiatori. Tutti, dai più piccoli ai grandi esperti saranno invitati a venie in cantina per assaggiare il mosto in fermentazione. Sono previste molte attività per le famiglie dove anche i più piccoli potranno per un giorno immergersi nella natura. Insomma un modo diverso e divertente per scoprire le cantine, tra i tini in fermento, le botti o in mezzo ai filari che in questo particolare periodo si animano di persone come fosse una vera e propria festa.

Cantine Aperte. Da 26 anni, nato proprio in Toscana, è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Nel 1992 in Toscana partì come evento sperimentale, su idea della fondatrice e allora presidente del Movimento Turismo del Vino, Donatella Cinelli Colombini. Visto il grande successo che ebbe, dal 1993, ogni ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Proprio per il suo successo questo evento è ormai diventato un appuntamento itinerante nel corso dell’anno: oltre all’appuntamento di maggio infatti segue quello durante la vendemmia, poi a San Martino per l’11 novembre e infine l’evento di Natale.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Per scoprire le aziende aderenti a Cantine Aperte in vendemmia con tutti i programmi www.mtvtoscana.com

PROGRAMMI

DONATELLA CINELLI COLOMBINI (Fattoria del Colle e Casato Prime Donne)
Sabato 1 e Domenica 2 settembre
Un programma intenso per vivere esperienze nella vigna, visitare le cantine e fare assaggi indimenticabili. Una minivacanza di due giorni e una notte, in occasione della vendemmia delle uve bianche e dei primi assaggi degli acini rossi.
I soggiorni sono previsti alla Fattoria del Colle, nella Toscana più panoramica e autentica. Gli ospiti abiteranno in camere confortevoli dove i mobili sono quasi tutti di piccolo antiquariato e danno l’impressione di vivere nella casa dei nonni.
Il ristorante serve cucina tipica con qualche pizzico di innovazione: pinci col sugo di nana, pappardelle con pomodoro e aglione, peposo, scottiglia ….
Un centro benessere esclusivo e curatissimo permette di rigenerare la pelle e la mente usando vino, olio extravergine e essenze naturali: sauna, bagno turco, due jacuzzi (una interna con cromoterapia e una esterna panoramica) saletta per massaggi di coppia e vinoterapia in una vasca circolare di ginepro. I massaggi e i trattamenti sono da prenotare e concordare in base alle esigenze di ognuno.
La partecipazione ha un costo di Euro 142,00 a persona ed include:
– Una notte in camera doppia con bagno alla Fattoria del Colle di Trequanda
– Una colazione a buffet
– Una cena degustazione a base di 4 portate di cucina tradizionale e creativa in abbinamento con 4 vini
– Due visite alle due cantine del Casato Prime Donne a Montalcino e della Fattoria del Colle a Trequanda
– Due degustazioni
Programma:
Sabato 1 Settembre
Ore 16,00 Arrivo alla Fattoria del Colle e sistemazione negli appartamenti e nelle camere.
Ore 16,30 Tutti in vigna e in tinaia: per assistere alle fasi di raccolta e conservazione dell’uva bianca per il passito. Assaggio dell’uva e apprendimento della tecnica di valutazione della maturazione. Visita guidata della villa cinquecentesca e della cantina con assaggio verticale di 3 Brunello.
Ore 20.00 Cena nella veranda dell’ Osteria con vista sul borgo di Trequanda. Nel menù piatti 4 portate di cucina tradizionale e creativa accompagnati da 4 vini della Fattoria del Colle. La Doc Orcia Cenerentola saranno in abbinamento alla tagliata di bue chianino vanto di questo territorio fino dall’epoca romana.
Pernottamento alla Fattoria del Colle
Domenica 2 Settembre
Ore 8.30 – 10. Colazione a buffet con dolci fatti in casa, salumi, formaggi, pinzimoni, frittate e bevande calde
Ore 10.30 trasferimento alla Cantina Casato Prime Donne di Montalcino (con la propria auto )
Visita guidata alla cantina e assaggio tecnico: barrel tasting di futuro Brunello in botte per comprensione le diverse tostature e età del rovere, a seguire l’anteprima del Brunello riserva 2013 e quindi la riserva 2012 per concludere con un Brunello di almeno dieci anni.
Una salutare passeggiata nella vigna prima di ripartire con gli occhi pieni della bellezza.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FATTORIA DEL COLLE – Loc. Il Colle – 53020 – Trequanda (Siena)
CASATO PRIME DONNE – Loc. Casato, 17 – 53024 – Montalcino (Siena)

COL D’ORCIA
Dal 7 al 21 Settembre 2018

Orari: 9 – 12 e 14:30 – 17 SOLO SU PRENOTAZIONE
Tour privato alla scoperta della Tenuta e delle sue cantine durante il periodo della raccolta dell’uva. (vinificazione e invecchiamento). A seguire: degustazione formale di tre vini con abbinamento gastronomico di prodotti biologici di Fattoria Col d’Orcia.
Prezzo: 20 Euro a Persona.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – +39 0577 80891
Via Giuncheti – 53024, Montalcino (SI)

PODERE EMA
Dal 20 al 30 Settembre dalle 9 alle 18 – è gradita la prenotazione.

Due le esperienze offerte in tempo di vendemmia:

Tipica merenda toscana con degustazione vini dell’azienda (prezzo 15 Euro).

Tour guidato della cantina con light lunch e degustazione dei nostri vini prezzo €25,00-richiesta la prenotazione per il tour guidato).

Bicchiere di vino €5,00

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 055 641633
Strada Chiantigiana 339 – 50012, Bagno a Ripoli (Firenze)

CAMPERCHI
Giovedì 20 Settembre e Venerdì 21 Settembre 2018
Dalle ore 16:30 alle ore 19:30

Sguardo sulla cantina durante i processi di vendemmia e lavorazione, passeggiata accanto ai vigneti. Degustazioni dei nostri vini e aceti balsamici, accompagnati da merenda con pane, affettati e formaggi locali. Prezzo: 10 Euro a Persona.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0575 440281 – 392 7506907
Via Del Burrone 38, 52041 Ciggiano (Arezzo)

BACCO A PETROIO
Sabato 22 e Sabato 29 Settembre
“Le Merende Toscane” – Tour guidato con partenza alle 16:30, su prenotazione, vi permetterà di conoscere tutto il processo di raccolta, dalle vigne alla cantina, approfondendo la produzione dei vini che poi accompagneranno la merenda (Costo 8 Euro).
Tutti i giorni di settembre (la domenica è richiesta la prenotazione) la cantina è aperta al pubblico dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Tutti i giorni sarà possibile provare il menù degustazione, a pranzo e a cena, con i vini dell’azienda, al costro di 25 Euro a persona.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0571 509583
Via Villa Alessandro, 18 – Vinci (Firenze)

CASA DI TERRA
Sabato 22 e Domenica 23 Settembre 2018
Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Visita guidata della cantina e della barriccaia con degustazione finale di 3 vini con piatto di salumi e formaggi, bruschette all’olio d’oliva e al pomodoro e basilico. Solo su prenotazione. 25,00 Euro a persona.

Visita guidata della cantina e della barriccaia con degustazione finale di 3 vini. Solo su prenotazione. 15,00 Euro a Persona.

Degustazione di 3 vini presso il wine shop – 9,00 Euro a persona.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0565 749810
162/A, Strada Comunale delle Ferruggini, 57022 Bolgheri (Livorno)

BUCCIA NERA
Domenica 30 Settembre dalle 10:00 alle 16:00

Dalle 10 alle 12: Visita ai vigneti e alla cantina: alle 10:30 la Vendemmia dei Piccoli(riservata ai bambini dai 5 ai 10 anni).
Dalle 12:00 alle 16:00 – La merenda toscana con menù degustazione, al prezzo di 20 Euro (10 Euro per il menù bambini), con l’aggiunta di 3,00 Euro a calice.
L’iscrizione alla Vendemmia dei Piccoli costa 5 Euro a bambino.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 347 4065645
Località Campriano 9 – 52100, Arezzo

TENUTA L’IMPOSTINO
Tutti i giorni dal 1 al 30 settembre – necessaria la prenotazione con almeno un giorno di anticipo.
Dalle 10:00 alle 18:00 – PIC NIC in vigna: cesto completo con 4 portate e una bottiglia di vino aziendale che potreto consumare passeggiando lungo il percorso di trekking all’interno del vigneto. Costo 20 Euro a Persona.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 335 8239990
Località Impostino, 58045 Civitella Paganico (Grosseto)

POGGIO LA LUNA
Tutto il mese di settembre (solo su prenotazione) dalle 11 alle 19.

Merenda in vigna – pane e formaggio – olive – bruschetta – pane e salame di cinghiale – torta di more – vini dell’azienda.
Prezzo: 15 Euro a persona – gratis per i bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 335 6594040
Strada Provinciale Ragnaie, 58, 58054 Scansano (Grosseto)

MICHELE SATTA
Tutto il mese di settembre dal lunedì al sabato
.
Degustazioni in due fasce orarie: tour mattutino alle 11:00 e tour pomeridiano alle 15:00.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

“Degustazione Bolgheri” : Costa di Giulia – Bolgheri Bianco DOC, Bolgheri Rosso Michele Satta – Bolgheri Rosso DOC e Piastraia – Bolgheri Rosso Superiore DOC – € 25 / persona

“Degustazione Selezioni” : Piastraia – Bolgheri Rosso Superiore DOC, I Castagni – Bolgheri Rosso Superiore DOC, Syrah – Rosso di Toscana IGT, Cavaliere – Rosso di Toscana IGT e Giovin Re – Bianco di Toscana IGT – € 50 / persona

La durata della visita con degustazione è di circa 60/90 minuti. Dopo la visita è possibile acquistare i nostri vini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0565 763795
Località Vigna al Cavaliere, 61, 57022 Castagneto Carducci (Livorno)

POGGIO DEL MORO
Tutto il mese di settembre – dal lunedì al venerdì con orario 9:00 – 17:00

Solo su prenotazione – tour dei vigneti durante la vendemmia e visita in cantina, seguendo ogni passo del lavoro con degustazione e bruschette con olio prodotto dall’azienda.
Visita senza degustazione (minimo 2 persone) – 25 Euro a persona
Visita con degustazione (minimo 6 persone) – 35 Euro a persona
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 339 5646897
Via Cavine e Valli, 79 – Chianciano Terme (Siena)

Tags: Vendemmia