Sansepolcro, turismo in costante crescita. Galli: "Frutto del lavoro di Comune e operatori"

. Inserito in Viaggi e Turismo

Anni di crescita per il turismo a Sansepolcro. Lo dimostrano i numeri delle presenze: sono state 60.723 nel 2017; sono diventate 66.468 nel 2018 e sono salite a 68.624 nel 2019, nonostante la chiusura della E45.

"Si tratta di dati estremamente positivi, che riconoscono il lavoro fatto in questi anni sia dall'amministrazione comunale che dagli operatori turistici", commenta l'assessore Luca Galli. "Le presenze rappresentano chi ha alloggiato almeno una notte a Sansepolcro. Non tengono quindi conto di tutti quei visitatori che arrivano al mattino a vanno via alla sera. Se non possiamo definirli turisti, sono comunque persone che visitano il nostro borgo, mangiano nei nostri ristoranti e visitano i nostri musei".

E anche il capitolo dei musei, infatti, conferma la crescita. Ovviamente il 2020 risulterà un anno "falsato" a causa del COVID-19, ma il settore turistico è strategico per il territorio e il lavoro va avanti con impegno. Per quanto riguarda la permanenza sul territorio, negli anni si è stabilizzato il dato che prevede un pernottamento medio di 2 notti per gli italiani e di 3 per gli stranieri. Questi ultimi sono lievemente calati mentre gli italiani sono in netta crescita e lo saranno ancora di più adesso, nella fase post-COVID.

Tags: Sansepolcro Turismo Luca Galli