Lucignano nel club esclusivo dei Borghi più belli d'Italia. Casini: "Il regalo di Natale pìù bello"

. Inserito in Viaggi e Turismo

Sabato 11 gennaio 2020 l'assegnazione ufficiale: il paese della Maggiolata, perla della Valdichiana, potrà fregiarsi del prestigioso marchio d'eccellenza, dopo attente verifiche del comitato scientifico. Il sindaco Roberta Casini: "Due anni di lavoro, grande soddisfazione".

Il 23 ottobre scorso il Consiglio Direttivo de I Borghi più belli d’Italia, su segnalazione del Comitato Scientifico, ha deliberato l’ammissione di 4 nuovi Borghi all’interno dell’Associazione, 2 in Toscana e 2 nel Lazio:

  • Borgo di Montefioralle (Fraz. Di Greve in Chianti – (FI)
  • Lucignano (AR)
  • Sutri (VT)
  • Vitorchiano (VT)

Si tratta di Borghi caratterizzati, oltre che da un patrimonio storico e artistico di pregio, anche da una forte identità e grande rilevanza culturale. Ai nuovi arrivati un caloroso benvenuto e buon lavoro!

Questi Borghi si aggiungono agli 8 borghi entrati nell’associazione nel luglio 2019:

  • Troina (EN)
  • San Felice Circeo (LT)
  • Borgo di Strassoldo nel Comune di Cervignano del Friuli (UD)
  • Morro d’Alba (AN)
  • Caccuri (KR)
  • Perinaldo e Diano Castello (IM)
  • Cocconato (AT).

"Ecco un regalo di Natale atteso - annuncia Roberta Casini, sindaco di Lucignano - con molto piacere e soddisfazione annunciamo che siamo stati inseriti ne " I Borghi più belli d'Italia". Un marchio d'eccellenza di cui solo pochi comuni d'Italia possono fregiarsi. Oltre due anni di lavoro, e attenti controlli del rigoroso comitato scientifico dell'omonima associazione, hanno permesso l'atteso risultato. I criteri di ammissione sono molti, come l'integrità del tessuto urbano, la conservazione architettonica, vivibilità del borgo, contenuti storico-artistici. Saremo inseriti quindi nella relativa guida e nei canali di comunicazione dedicati a cui seguiranno specifiche iniziative".

In Toscana sono in tutto 25 e Lucignano ora è accanto a Poppi, Raggiolo, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna e Anghiari per quanto riguarda la provincia di Arezzo. Insigniti del riconoscimento, tra gli altri centri toscani, anche Pitigliano, Cetona, Buonconvento, Capalbio, Porto Ercole, San Casciano dei Bagni, Santa Fiora, Suvereto, Barga. La sezione dedicata  Lucignano nella pagina web del sito ufficiale https://borghipiubelliditalia.it/toscana/ è in allestimento e presto sarà attiva. 

Sabato 11 gennaio 2020 si terrà la cerimonia di assegnazione ufficiale: "Sarà una grande festa per tutti - anticipa il Sindaco - grazie a Lucignano, ai suoi cittadini, che ne rappresentano il segno di una preziosa lungimiranza culturale".

Tags: Lucignano Roberta Casini Comune di Lucignano Borghi più belli d'Italia

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione