Il campione Olimpico Busà a confronto con i giovani sul bullismo

. Inserito in Sport

Il 14 e 15 settembre 2024 Bibbiena ospiterà il grandissimo campione olimpico di karate Luigi Busà che terrà uno stage presso il Pala Tennis e poi la domenica incontrerà i giovani per parlare di bullismo.

A darne notizia è l’Assessora allo Sport Francesca Nassini che, insieme all’Accademia karate Club casentino e alla Palestra Body House, ha reso possibile questa due giorni all’insegna dello sport e del rispetto.

Busà, classe 1987 è un karateka italiano, specializzato nel kumite, campione olimpico a Tokyo 2020. Soprannominato il “Gorilla d’Avola”, ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 vinse la medaglia d’oro nel karate specialità kumite. Luigi è molto attivo nel sociale attraverso iniziative di sensibilizzazione alle emozioni e al supporto di persone in difficoltà nonché impegnato nel volontariato fin dalla giovane età.

Francesca Nassini commenta: “Stiamo organizzando questa due giorni proprio per i ragazzi del Casentino che, poco dopo, torneranno sui banchi di scuola. Al di là dell’aspetto sportivo e tecnico, questo evento cerca di coinvolgere le giovani generazioni in una riflessione profonda sul tema del bullismo e del rispetto, oggi fondamentali in una società in veloce crescita e con dinamiche evolutive spesso schizofreniche. La sua presenza cerca di dare forza al concetto di uno sport inclusivo e mezzo per creare condizioni di sviluppo felice per tutti”.

A promuovere questa due giorni che sa di attualità con tanti sportivi impegnati nelle olimpiadi di Parigi, è stata l'Accademia Karate Casentino, Questa realtà nasce nel 2012 sotto la guida di Luca Boldrini. Si tratta di una società giovane che fa però forza su un’esperienza precedente di oltre 30 anni di attività.
Accanto al fondatore Luca c'è anche Filippo Oretti che si occupa dei Pre agonisti e agonisti.
L'accademia vanta un numero costante di circa 70 tesserati che, negli anni, hanno portato numerose medaglie importanti a livello nazionale ed internazionale. Nello scorso quadriennio figurava tra le prime 35 società in Italia e seconda in Regione.

A sostenere la collezione di successi, attualmente c'è Laura Abenante classe 2007, atleta di punta della società, che sta attraversando un periodo particolarmente positivo e ricco di successi.
Assieme a lei anche la giovanissima Lara Piantini ( 2011) che può già vantare di due medaglie di bronzo alle open League (gare che danno punteggio per il ranking nazionale) e la più recente medaglia d'oro alla Eurocup in Austria.
queste sono solo due della tante ragazze che danno forza alla società. I successi più importanti riportati dalle due atlete sono la medaglia di bronzo ai campioni italiani juniores e le medaglie alle gare denominate open League (gare per il ranking nazionale dove Laura e Lara risultano tra le prime 10)
A questi risultati si aggiungono sia per Laura che Lara anche varie partecipazioni ai seminari con la nazionale giovanile riservati appunto ad numero chiuso di atleti di tutta Italia.
La Palestra Body house di Bibbiena ospita i corsi di karate dell’Accademia.
Luigi Busà a Bibbiena tornerà a parlare dell'importanza del karate, sport che gli ha permesso di superare le difficoltà della vita, in particolare quelle legate al bullismo che lui ha subito da piccolo.

Francesca Nassini su questo commenta: “Come amministrazione sosteniamo questo evento che stiamo organizzando e preparando con cura, per portare un messaggio importante ai giovani in un periodo importante, che è quello delle olimpiadi, ma anche del ritorno sui banchi di scuola”.

Tags: Bibbiena

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.