Gaetano Fresa realizza il sogno della Maratona Olimpica solidale e va a Parigi
Dopo il grande successo del progetto "Giro del Mondo Solidale" del 2023, Gaetano Fresa raggiunge un nuovo traguardo.
Sull'onda del successo della sua iniziativa del 2023, che lo ha visto protagonista di un giro del mondo per raccogliere fondi a favore di Dynamo Camp e Maratonabili, Gaetano Fresa ha raggiunto un altro importante obiettivo. È stato invitato a partecipare alla Maratona Olimpica 2024 a Parigi del prossimo 10 agosto, con una raccolta fondi a favore di Maratonabili.
Per il concittadino cavrigliese, originario della Puglia, si tratta di un sogno che si avvera. Non avrebbe mai immaginato, da non professionista, di avere un’opportunità simile. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, infatti, una gara sarà aperta a tutti, sullo stesso percorso e nello stesso orario della Maratona olimpica maschile e femminile, grazie alla decisione del Comitato Olimpico francese.
Gaetano correrà per tutti coloro che partecipano a queste gare grazie ai loro "spingitori", nel segno dell'inclusività. Al termine del progetto, pianterà anche cinque alberi, uno per ciascuno dei cerchi olimpici, simbolizzando la voglia di rinascita e la sostenibilità ambientale, temi cari a "Dream and Run".
"Quando un concittadino si fa portavoce di valori così alti e nobili, l’Amministrazione Comunale non può che esprimere il proprio plauso e sostenere convintamente l’iniziativa" ha dichiarato il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni. "Invito tutti a contribuire al coronamento del sogno che, pur essendo di Gaetano, coinvolge l’intera comunità."
"Mentre stavo realizzando il Giro del Mondo solidale, precisamente quando mi trovavo in Argentina, sono stato contattato dagli organizzatori della gara francese, come vincitore di una delle competizioni a Mendoza. La notizia mi ha lasciato senza fiato: avrei partecipato alla prima Maratona Olimpica aperta a tutti" ha commentato Gaetano Fresa, visibilmente emozionato per aver raggiunto un obiettivo che fino ad oggi poteva solo sognare.
Le donazioni raccolte durante questa iniziativa saranno interamente devolute a sostegno dei Maratonabili.