Memory Panathlon day dedicato al minibasket
Memory Panathlon Day, l'annuale torneo fair-play del Panathlon Club Valdarno Superiore è stato dedicato al minibasket. Giornata di sport al Palagalli di San Giovanni Valdarno.
Sta diventando una piacevole consuetudine per il Panathlon Club Valdarno Superiore quella di dedicare il 'Memory Panathlon Day' allo sport giovanile, all'insegna del fair-play e dei migliori valori dello sport.
Dopo aver creato un evento lo scorso anno per il calcio giovanile, nel 2023 si è pensato di dedicare l'appuntamento alla pallacanestro, ed in particolare al basket giovanile, nella consapevolezza che proprio in giovane età si imparano le regole della correttezza sportiva e dello sport più sano.
Al PalaGalli di San Giovanni V.no, vero tempio della pallacanestro valdarnese e non solo, grazie alla collaborazione con il CMB - Centro Mini Basket Valdarno di S. Giovanni V.no, sabato 27 maggio è stato dato vita ad un Torneo quadrangolare categoria Esordienti maschile che ha visto la partecipazione, oltre della formazione di casa, anche delle squadre della 'Pallacanestro Campi Bisenzio', 'Pallacanestro Agliana 2000' e 'Dopo Lavoro Ferroviario Basket Firenze'.
Né è venuta fuori una divertente e festosa giornata di sport giovanile, in cui all'agonismo, è prevalsa la sana competizione sportiva ed il rispetto dell'avversario, accompagnata anche da una partecipazione calorosa ma corretta dei tanti genitori presenti. Al termine del torneo medaglie e magliette per tutti gli oltre sessanta giovani atleti partecipanti con la presenza del Governatore Area 6 P.I. Andrea Da Roit, mentre per i soci e gli ospiti del Panathlon Club Valdarno Superiore il 'Memory Panathlon Day', giornata istituita in occasione dell'anniversario di fondazione del Panathlon International nel lontano 1951 a Venezia, è proseguita in una Conviviale presso il Ristorante Villa Maria di Cavriglia, alla quale era presente anche il Dott. Vincenzo Lorenzini, storico coach di basket sangiovannese e tuttora anima del Palagalli.
Un doveroso ringraziamento infine alla 'Banca del Valdarno Credito Cooperativo', presente all'evento con il vicepresidente Marco Ermini, che ha collaborato alla buona riuscita della giornata, dimostrando ancora una volta una grande sensibilità verso i valori dello sport.