L'Arezzo gioca il match point. Indiani: "Calma e sangue freddo". Bonuccelli: "Siamo pronti"

. Inserito in Sport

E' il giorno di Arezzo-Pianese, la partita che vale una stagione nel girone E di Serie D. L’Arezzo capolista, infatti, ha il primo match point per agguantare la promozione in Serie C. L’avversario della 31^ giornata sarà proprio la Pianese seconda in classifica, distante 7 punti dagli amaranto. La guida alla gara.

Il big match di Serie D girone E

In caso di vittoria, gli amaranto raggiungerebbero la Lega Pro con tre giornate d’anticipo: qualunque altro risultato terrebbe ancora in vita i bianconeri. Il responso, ovviamente, lo darà il campo: la sfida tra Arezzo e Pianese si giocherà oggi, domenica 16 aprile alle ore 15.00 allo stadio “Città di Arezzo”. La posta in palio, dunque, è alta e ci sono tutte le aspettative per assistere ad una gran partita. Arezzo e Pianese sono le grandi protagoniste della stagione 2022-2023 del girone E di Serie D. Gli amaranto, al primo posto con 66 punti, non perdono da 9 partite, con 8 successi ed un pareggio, quello di giovedì scorso contro l’Ostia Mare. La squadra di Paolo Indiani, inoltre, ha la miglior difesa del girone con soli 20 gol subiti in 30 giornate.  La Pianese dell’allenatore Vitaliano Bonuccelli, dopo aver dominato nel girone d’andata, vincendo il titolo di campione d’inverno, sta vivendo un girone di ritorno a corrente alternata. Al contrario dell’Arezzo, infatti, nelle ultime 9 giornate i bianconeri hanno vinto 4 partite, ne hanno pareggiate 3 e ne hanno perse 2. L'Arezzo, dunque, dal secondo posto a -2 dalla vetta, è passato ad una prima posizione a +7 dalla diretta inseguitrice in poco più due mesi. Una sconfitta oggi spegnerebbe definitivamente le speranze di promozione della Pianese o, in caso, di pareggio o vittoria, tenerle ancora vive. Viceversa, un successo dell’Arezzo significherebbe Serie C matematica con tre giornate d’anticipo.

La sfida delle panchine

Qui Pianese

Vitaliano Bonuccelli, che ha un solo indisponibile, ovvero il difensore Polidori, spera di recuperare almeno per la panchina l’esterno destro Grifoni tra i convocati. L'allenatore della Pianese ci crede: "Giornate come questa le vorrebbero vivere tutti i giocatori ed i miei ragazzi finché la matematica non ci dirà di arrenderci, lotteranno fino al termine dei novanta minuti per fare risultato pieno. L’entusiasmo delle persone presenti allo stadio sarà uno stimolo in più per far vedere quanto di buono hanno fatto in questo campionato e una giusta gratificazione per l’impegno che hanno dimostrato. Ho solo un rammarico, i due punti persi a Ponsacco che avrebbero potuto pesare nella sfida odierna, per il resto noi siamo pronti".

Qui Arezzo

Paolo Indiani predica calma: "Dovremo essere bravi a gestire l'ambiente, mi aspetto la stessa gara equilibrata dell'andata". Sono alcune delle dichiarazioni del trainer amaranto alla vigilia del big match. "Per noi è stata una settimana come le altre, abbiamo cercato di fare le stesse cose di sempre, senza caricare la partita più del dovuto. L’errore da non commettere sarà quello di andare sopra le righe, anche se l’importanza di questa gara è evidente e la conosciamo tutti. Secondo me verrà fuori una partita come all’andata, equilibrata, con la Pianese che giocherà per vincere e noi pure. E’ chiaro che alla lunga, se il risultato dovesse restare in parità, per noi potrebbe crearsi qualche opportunità in più per colpirli. E dovremo essere più bravi del solito".

Le probabili formazioni

In casa Arezzo pronto il solito 4-3-3 di mister Indiani con Trombini tra i pali, difeso dalla coppia centrale Lazzarini-Polvani. Sugli esterni Pretato a destra e Zona a sinistra. A centrocampo il play è Bianchi con Foglia da una parte e Settembrini dall'altro. Cantisani-Gucci-Pattarello sarà il tridente in zona offensiva.

AREZZO (4-3-3): Trombini; Pretato, Lazzarini, Polvani, Zona; Foglia, Bianchi, Settembrini; Cantisani, Gucci, Pattarello. All. Indiani

La Pianese dell'allievo Bonuccelli risponde con la difesa a tre: Gagliardi, Lopez Petruzzi e Morelli davanti a Ricco. In mezzo ecco Simeone e Marino, con Kondaj e Grifoni sugli esterni; Ledonne farà da raccordo tra il centrocampo e le due punte Kouko e Rinaldini.

PIANESE (3-4-1-2): Ricco; Gagliardi, Lopez Petruzzi, Morelli; Kondaj, Simeoni, Marino, Grifoni; Ledonne; Kouko, Rinaldini. All. Bonuccelli.

La terna arbitrale

L’incontro sarà diretto da Gavini di Aprilia coadiuvato da Gentile di Isernia e Martinelli di Potenza.

Stadio sold out

Sarà un colpo d'occhio straordinario quello che presenterà oggi il Città di Arezzo, davanti a oltre 6 mila spettatori, record stagionale. La maratona ha subito un restyling, pronta una coreografia spettacolare per la partita con la Pianese che potrebbe certificare la matematica promozione, sarà un'intera città a spingere la squadra di Paolo Indiani verso la vittoria del campionato di Serie D (sarebbe la prima volta per la società di Viale Gramsci in cento anni di storia) e il ritorno tra i professionisti dopo due anni di purgatorio.

La gara di andata

Fu disputata il 4 dicembre 2022 e vinse l'Arezzo 1-2. Primo tempo senza reti e squadre guardinghe. Nella ripresa la squadra di Indiani entra con un altro piglio: Arezzo avanti su autorete di Lopez, poi la bellissima segnatura dell'ex Convitto. Accorcia Pinto che illude la Pianese. Gli amaranto controllano e mantengono il prezioso vantaggio. Con la vittoria nello scontro diretto, l'Arezzo (30 punti) si riporta a 2 lunghezze dalla battistrada senese (32).
 
 

Tags: S.S. Arezzo Pianese