Storica prima volta dell'Acf Arezzo al Viareggio, ma l'esordio è amaro Ar24Tv

. Inserito in Sport

Oggi pomeriggio, al centro sportivo "Brunini" di Galleno (Firenze) l'ACF Arezzo ha fatto il suo storico esordio nella IVª edizione della Viareggio Women's Cup, nell'ambito del Torneo di Viareggio. Esordio amaro per le ragazze di mister Ilaria Leoni: la Rappresentativa Nazionale Lnd si è imposta per 1-4.

ACF AREZZO: Pieri, Veneziano, Scognamiglio (65’ Borgogni), Nasoni E (46’ Saviano), Nasoni S (77’ Minciotti), Materozzi (52’ Taddei), Tidona (65’ Torres), Rossi, Martino, Lunghi (52’ Tolomei), Conti (52’ Fratini).
A disposizione: Cardarelli, Lonoce, Moretti, Galeotti, Tomassini, Rossi E, De Marsico, Pastore, Rizzi, Oliveto.
Allenatore: Ilaria Leoni

RAPPRESENTATIVA LND: Papandrea, Tschoell, Collova, Battilana, Montemezzo, Licari (67’ Mattiello), Servetto, Catena (46’ Penzo), Bauce (67’ Purpura), Coppola (46’ Colombo), Vergari (46’ Carcassi).
A disposizione: Holzer, Brambilla, Purpura, Passeri, Campostrini, Gattuso, Pisoni, Passarella, Passarani.
Allenatore: Marco Canestro

RETI: 15’ Montemezzo, 34’ Scognamiglio, 58’ Colombo, 59’ Colombo, 93’ Carcassi

Primo tempo molto combattuto e in sostanziale equilibrio tra le due squadre. La Rappresentativa passa in vantaggio al 15’: palla recuperata sulla trequarti e Montemezzo non ci pensa due volte e fa partire un gran tiro dalla distanza che s’insacca sotto la traversa. L’Arezzo, dopo una partenza un po’ contratta, prova a destarsi e riesce a pareggiare i conti. Al 34’ punizione dalla trequarti di Martino, in mezzo Scognamiglio è la più veloce a deviare in rete per il gol dell’1-1. Ad inizio ripresa l’ACF Arezzo su divora il gol del vantaggio con Allegra Rossi, servita in area da Taddei, si vede respingere il tiro a botta sicura da un’attenta Papandrea. Al 58’ la Rappresentativa passa di nuovo in vantaggio: palla riconquistata al limite dell’area, Colombo con il sinistro la piazza e batte Pieri per il gol del momentaneo 1-2. Passa appena un minuto e la Rappresentativa allunga ancora, sempre con Colombo che da fuori area fa partire un gran tiro che s’insacca e fissa il risultato sull’1-3. La Rappresentativa va vicina al quarto gol all’82’, sugli sviluppi di un corner, la palla arriva sui piedi di Colombo che calcia con il sinistro e colpisce la traversa. Al’87’, ancora Colombo va vicina alla tripletta personale: lanciata in area viene stoppata bene al momento del tiro da un’ottima uscita di Pieri. Nei minuti di recupero finali la Rappresentativa fissa il risultato finale sull’1-4 grazie al gol di Carcassi, lanciata in profondità da Purpura, che con un destro in diagonale batte Pieri.

«È stata una partita tosta, ce l'aspettavamo - ha detto mister Ilaria Leoni al termine del match. Le ragazze della Rappresentativa giocano quasi tutte in Serie C, ma soprattutto nel primo tempo abbiamo giocato alla pari e abbiamo avuto qualche occasione in più noi. Ad inizio ripresa abbiamo avuto l'occasione per fare il 2-1, poi siamo calate un po'. Adesso pensiamo alla prossima e non molleremo fino alla fine»

L'ACF Arezzo scenderà in campo per la seconda gara del girone giovedì 23 marzo contro la Fiorentina. Appuntamento allo stadio "Ferracci" di Torre del Lago (Lucca) alle ore 15.

Tags: ACF Arezzo Torneo di Viareggio

Nicola Brandini

Nicola Brandini

Nasco nell'anno del crollo dell'URSS, cresco in Valdichiana, corro in giro, mi laureo prima ad Arezzo e poi a Bologna, vivo ad Arezzo, faccio il giornalista. Sono quello nella foto.