Brilli Peri: quattro appuntamenti nazionali, il Trofeo delle Regioni. Al via un'annata straordinaria

. Inserito in Sport

Sei eventi sportivi in calendario, iniziative in serie nel settore della promozione. Il Moto Club Brilli Peri svela la sua eccezionale stagione sportiva 2023. A metà ottobre, 300 piloti da tutta Italia per il Trofeo delle Regioni a squadre. L’8 aprile evento esclusivo dedicato al fuoristrada in chiave femminile.

E’ un’annata sportiva eccezionale quella che martedì scorso 7 marzo il Moto Club Brilli Peri di Montevarchi ha presentato alla stampa, insieme all’Amministrazione Comunale di Montevarchi, rappresentata dall’Assessore allo Sport, Lorenzo Allegrucci, e al Presidente del Comitato Regionale Toscana della Federmoto, Alessandro Roscelli.

Ben sei sono infatti gli eventi in calendario sulla pista Miravalle, di cui quattro di validità nazionale, ai quali si aggiungono l’attività didattica svolta dalla “Miravalle School”, le iniziative per la promozione dello sport di base e le aperture dell’impianto per le sessioni di allenamento.

La stagione del Brilli Peri inizia domenica 12 marzo con la prima prova del Campionato toscano di motocross, gara sempre attesissima perché inaugura l’attività regionale e capace di richiamare un numero molto elevato di piloti, prossimo alle 200 unità. Si prosegue sabato 1 e domenica 2 aprile con la gara d’apertura del Campionato Italiano Motocross d’Epoca, un evento di forte valenza anche culturale, e il 6 e 7 maggio con il Campionato Italiano Expert – Rider. Il cartellone riprenderà il 24 settembre, con una nuova gara del “toscano” motocross prima di proporre, praticamente in sequenza, il 1 ottobre il Trofeo Centro Italia di trial (1.a prova), e il 14-15 ottobre il Trofeo delle Regioni di motocross.

Miravalle è un circuito storico che attrae da sempre molte persone e molti appassionati – afferma l’assessore Lorenzo Allegrucci - E’ quindi una realtà importante non solo dal punto di vista delle gare, ma come strumento di promozione del territorio. Montevarchi è conosciuta in Italia e nel mondo anche grazie alla sua pista di motocross che è un fiore all’occhiello. Oltre ai vari eventi in calendario, siamo felici di collaborare con il Moto Club Brilli Peri per le iniziative di promozione dello sport dedicate ai bambini e alle donne, a dimostrazione che il motociclismo è praticato con interesse anche al femminile.

E’ una stagione molto impegnativa per lo staff del Brilli Peri – ha detto Laura Mugnaini, vice-Presidente e portavoce del Brilli Peri – ma anche esaltante, perché è il risultato del riconoscimento da parte di Federmoto delle nostre capacità organizzative. Naturalmente tutto questo non sarebbe possibile senza un impianto come Miravalle, luogo meraviglioso, pista meravigliosa, ammirata e amata a livello mondiale, alla quale destiniamo tutti i nostri sforzi affinché sia all’altezza della situazione, sotto il profilo tecnico ma anche dell’accoglienza, dei servizi, della sicurezza”.

Quattro sono gli appuntamenti di livello nazionale, il moto club è fortemente concentrato sull’apertura del campionato toscano di domenica prossima, una manifestazione territoriale sempre molto sentita, ma il Brilli Peri non nega che massima attenzione è già rivolta verso il Trofeo delle Regioni, di metà ottobre.

Perché non è una semplice gara ma parliamo di una vera e propria “festa” del motocross italiano, con le squadre di tutte le Regioni che convergeranno verso Montevarchi, assumendo anche il ruolo di grande opportunità di promozione del territorio. Sono normalmente circa 300 i piloti al via e dunque la macchina organizzativa dovrà funzionare al meglio. “Stiamo valutando, anche con il Comune, – ha precisato Mugnaini – diversi progetti per coinvolgere il territorio, soprattutto i giovani, in questa straordinaria manifestazione”.

L’attività agonistica di punta non fa dimenticare la promozione dello sport e le iniziative a favore dei giovanissimi e di chi vuole avvicinarsi a questo sport, che sono nel DNA del Brilli Peri e che lo caratterizzano a livello nazionale.

Già sabato 11 marzo, giornata di vigilia del campionato toscano, Miravalle ospiterà l’esordio del progetto “Minisport in pista”, realizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Federmoto e con la Commissione Sviluppo della stessa Federazione e riservato ai bambini in possesso di moto propria e di una minima esperienza di base. Sotto la guida dei Tecnici della federazione motociclistica, coordinati da Floriana Parrini, i piccoli piloti potranno provare alcuni tratti del tracciato, per entrare in contatto con un circuito “vero”.

Domenica 19, sempre a Miravalle, grazie alla collaborazione con il Comune di Montevarchi, si terrà una delle prime sessioni, a livello nazionale, del progetto “Sali in moto con noi!”, recentemente presentato dalla Federmoto e realizzato nell’ambito di un’iniziativa del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Sport e Salute. Si tratta, in pratica, di un “open day” in cui sarà gratuitamente offerta la possibilità, a bambini tra i 6 e i 9 anni, di provare delle piccole moto, adatte ai neofiti. Sarà sufficiente presentarsi accompagnati da un genitore con documento di identità e codice fiscale del minore e del genitore. A tutto il resto, abbigliamento incluso, penseranno i Tecnici Federmoto ed il personale dell’organizzazione.

A rappresentare una novità assoluta sarà poi un’iniziativa del Comitato Regionale Federmoto Toscana, in calendario per sabato 8 aprile a Miravalle e realizzata in collaborazione con il Moto Club. Si tratta di un’intera giornata dedicata al motociclismo declinato in chiave femminile, comprendente un corso teorico pratico di motocross ed enduro aperto a bambine e ragazze dai 6 ani in su, un corso di guida su strada per maggiorenni in possesso di patente, licenza FMI e moto proprio in regola con le norme della circolazione, e grigliata e festa finale. La giornata è realizzata con la partecipazione e sotto la guida di Tecnici e Istruttori della Federazione Motociclistica Italiana.

Prosegue infine la Miravalle School, ufficialmente riconosciuta dalla Federmoto, che, due volte alla settimana, riunisce in circuito i giovani allievi che proseguono così la propria progressione didattica verso una sempre maggiore padronanza della guida in fuoristrada. Non mancheranno, durante il 2023, i corsi Hobby Sport, per bambini e debuttanti.

Il Moto Club Brilli Peri conta attualmente 159 soci, i tesserati in possesso della licenza di pilota sono 64.

Nell’ambito della sua attività, il Moto Club Brilli Peri gestisce anche una scuola di motocross, riconosciuta dalla Federazione Motociclistica Italiana, la Miravalle School, affidata alla responsabilità di Floriana Parrini, Tecnico Federmoto. Le sessioni hanno carattere teorico e pratico e comprendono anche la preparazione fisica e incontri con le famiglie per l’impostazione dell’attività, l’impostazione dell’alimentazione ideale etc.

Secondo le ricostruzioni, il Moto Club di Montevarchi è stato fondato nel 1929 dal leggendario, eroico, campione di ciclismo, motociclismo e automobilismo Gastone Brilli Peri, nato a Firenze, da famiglia nobile, nel 1893, ma fin da giovanissimo vissuto nel Valdarno dove aveva possedimenti e dove aveva preso la residenza per poter correre.

L’anno seguente, il 22 marzo 1930, Gastone Brilli Peri perde tragicamente la vita in un incidente automobilistico sul circuito di Tripoli e il moto club viene intitolato alla sua memoria; nel 1931 viene affiliato al Regio Moto Club d’Italia, progenitore dell’attuale Federazione Motociclistica Italiana (FMI e, più recentemente, Federmoto), come “Moto Club sezionale Gastone Brilli Peri”; la notizia appare nell’edizione 1932 dell’Annuario Motociclistico.

Su un’area messa a disposizione dal Comune di Montevarchi, nel 1967, per opera dei soci del Moto Club Brilli Peri, nasceva il Crossodromo “Miravalle”, inizialmente (come è facile immaginare) poco più di un viottolo che si snodava sul profilo di alcune collinette. Dal 14 settembre 1969 (data della prima gara di cui esiste la documentazione ufficiale) ad oggi, il Moto Club Brilli Peri ha organizzato sulla pista Miravalle circa 180 manifestazioni titolate regionali, nazionali ed internazionali.

Era il 1980 quando Miravalle fu teatro del primo Gran Premio mondiale e, a quello straordinario appuntamento iridato, seguirono altri 6 GP iridati e una Coppa delle Nazioni. Questa la sequenza: 1980 (classe 125), 1982 (Coppa delle Nazioni a squadre), 1985 (classe 500), 1990 (classe 125), 1994 (classe 250), 1998 (classi 125 e 250), 2003 (classi 125, Motocross GP e 650), 2006 (MX1 – MX2).

In questi decenni di intensa attività, l’area dell’impianto è stata progressivamente attrezzata, pur continuando ad essere perfettamente integrata nell’ambiente naturale di classico stampo toscano. Tale risultato è stato raggiunto grazie all’opera infaticabile dei soci del moto club ma anche grazie alla costante collaborazione con il Comune di Montevarchi che ha sempre risposto con attenzione e tempestività alle esigenze di sviluppo della pista della quale è tuttora proprietario.

L’impianto può vantare ben due tribune, di cui una coperta (inaugurata nel 1990), che insieme possono contenere circa 1.000 persone; ma la morfologia del terreno consente al pubblico di raggiungere, con buona visibilità, tutti i punti nevralgici del tracciato. Completano la dotazione dell’impianto un impianto di irrigazione automatico, edifici e servizi di prim’ordine, compreso un ristorante – self service, un paddock di ben 16.000 metri quadrati, dunque ampio e praticabile anche per i mezzi più ingombranti, completo di tutti i servizi per piloti e accompagnatori, sottopassaggi per i pubblico e meccanici – segnalatori, comode aree di parcheggio per il pubblico. Lo spazio sottostante la tribuna coperta si presta all’utilizzo come sala stampa o conferenze ma anche come palestra e aula per attività didattiche.

L’attività è da sempre portata avanti da centinaia di volontari: si calcola che ogni manifestazione, di qualsiasi livello, impegni almeno 100 volontari, oltre al personale che professionalmente o per la gestione sportiva dell’evento, occorre per il suo svolgimento. Per la propria competenza e capacità organizzativa, il personale del Moto Club Brilli Peri è stato ed è tuttora chiamato a collaborare con eventi nazionali e internazionali che si svolgono al di fuori del crossodromo.

Tags: Montevarchi Moto Club Brilli Peri