Incontenibili ragazze amaranto: vittoria, festa, ricevute in Comune. Arezzo ha una squadra in B

. Inserito in Sport

Trentesima e ultima gara del campionato per le citte amaranto di mister Testini: l’ACF Arezzo, impegnata al “Città di Arezzo” contro il FiammaMonza, ha vinto 4-0 con reti di Ivanova, Tuteri, Razzolini e Vicchiarello. Poi la grande festa promozione: le protagoniste del vittorioso campionato sono sfilate una ad una, ricevendo ciascuna una medaglia per l'impresa e gli applausi della città. Poco dopo, tutto il team di Anselmi è stato ricevuto in Comune.

Le ragazze del calcio femminile aretino invadono Palazzo Cavallo - Foto

Subito dopo la partita e le premiazioni al Comunale, l’ACF Arezzo al completo è stato ricevuto a Palazzo Cavallo. Una targa per festeggiare la straordinaria stagione e il traguardo della Serie B, una targa per celebrare la stagione trionfale dell’Arezzo calcio femminile. Questa sera il vice sindaco Lucia Tanti e l’assessore allo sport Federico Scapecchi hanno ricevuto, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Cavallo, le ragazze amaranto al gran completo accompagnate dal presidente Massimo Anselmi e dal mister Emiliano Testini. È stata l’occasione per dimostrare l’orgoglio di un’intera città per la promozione in Serie B, senza dimenticare l’imbattibilità mantenuta fino all’ultima giornata. Il vice sindaco Tanti e l’assessore Scapecchi hanno consegnato al capitano Laura Verdi una targa per complimentarsi per il grande traguardo raggiunto con l’auspicio che il meglio debba ancora venire. “Non possiamo che essere orgogliosi di avere una squadra così vincente e ben preparata a rappresentare la nostra città – ha dichiarato il sindaco Ghinelli nel messaggio indirizzato alla squadra -. Arezzo è orgogliosa di queste ragazze che hanno vinto sul campo e hanno mandato un forte messaggio a tutti noi. L’Arezzo del presidente Anselmi è la dimostrazione che con professionalità e programmazione si possono ottenere grandi risultati. Il cavallino rampante e la maglia amaranto tornano a farci sorridere, sognare e a regalarci un grande momento di gioia”. Gli ha fatto eco l’assessore allo sport Federico Scapecchi: “Una doppia vittoria per queste ragazze, quella sportiva e schiacciante sul rettangolo verde e quella sociale dimostrando che le donne possono giocare al calcio e possono farlo anche molto bene. Arezzo adesso si riconosce con soddisfazione anche nella maglia amaranto indossata da capitan Verdi e compagne. Grazie anche al presidente Massimo Anselmi che ha messo a disposizione di queste calciatrici delle strutture dignitose e uno staff serio e professionale”. Oltre a portare il saluto del sindaco Ghinelli, anche il vicesindaco Lucia Tanti ha rivolto parole di apprezzamento alle ragazze dell'ACF Arezzo. “Una stagione felice che ha mosso prima, e consolidato poi, una simpatia istintiva e contagiosa nei confronti di queste atlete anche tra chi non può dirsi un vero appassionato di sport. E questo è, forse, il risultato più importante che le ragazze dell'ACF Arezzo hanno ottenuto, raccogliendo intorno a loro un tifo sano e trasversale che sarà di sicuro sostegno per l'avventura che stanno per intraprendere nella serie superiore”.

ACF AREZZO – FIAMMAMONZA 4-0

Primo tempo

5′: Ivanova porta subito in vantaggio l’Arezzo, infilando la sfera al paletto.

6′: ancora brividi per il FiammaMonza. Un tiro di Vicchiarello esce non di molto dalla porta delle lombarde.

11′: bella progressione di Razzolini che costringe agli straordinari Dattero.

18′: Paganini ci prova di sinistro con un pallonetto. La palla va fuori.

30′: bel traversone di Vicchiarello, poi il pallone viene arpionato da Carrusci.

33′: tocco di Vicchiarello per Razzolini. La numero 9 ACF tenta il pallonetto, però la sfera finisce fuori.

Secondo tempo

5′: esce Orlandi, entra in campo Ceccarelli.

7′: Razzolini macina una buona quantità di metri e va alla conclusione, ma è nulla di fatto per le ragazze di mister Testini.

11′: Canobbio e Lorenti vengono sostituite nel rettangolo verde da Pagano e Castelli.

18′: al pallonetto di Ceccarelli segue la rete del raddoppio per l’Arezzo, realizzata da Tuteri.

23′: Gnisci prende il posto in campo di Ivanova.

24′: l’Arezzo cala il tris, con Razzolini che aggiunge un’altra marcatura all’incontro.

25′: Razzolini va in panchina, ingresso in campo di Lorieri. Valtolina e Cervati sostituiscono Valtorta e Tasca.

29′: ancora un cambio deciso da mister Testini, fra Tuteri e Zelli. Subito dopo Dadati cede il posto a Dal Lago per il FiammaMonza.

36′: Paganini viene sostituita da Mastel.

45′: la pennellata di Vicchiarello su calcio di punizione chiude lo scontro con il poker per le padrone di casa.

TABELLINO

ACF AREZZO: Valgimigli, Tuteri (74′ Zelli), Costantino, Paganini (81′ Mastel), Orlandi (50′ Ceccarelli), Razzolini (70′ Lorieri), Verdi, Ivanova (68′ Gnisci), Pasquali, Vicchiarello, Ferretti. A disp. Aliquò, Zijlma, Ceccarelli, Gnisci, Cirri, Zelli, Mastel, Lulli, Lorieri

Allenatore: Emiliano Testini

FIAMMAMONZA: Carrusci, Dadati (74′ Dal Lago), Canobbio (56′ Pagano), Tiziani, Dattero, Nascamani, Di Bella Di Santa, Lorenti (56′ Castelli), Ebali Essomba, Tasca (70′ Cervati), Valtorta (70′ Valtolina). A disp. Caporiondo, Pagano, Bertoni, Castelli, Castellani, Valtolina, Cervati, Dal Lago, Bassoli

Allenatore: Danilo Brambilla

Marcatrici: 5′ Ivanova (primo tempo); 18′ Tuteri, 24′ Razzolini, 45′ Vicchiarello (secondo tempo)

Ammonite: 

Direttore di gara: Matteo Giudice

Assistenti: Enea Furiesi, Kevin Scanu

Tags: ACF Arezzo