Il Tennis Giotto presenta squadre e calendari di B

. Inserito in Sport

Domenica 15 maggio è previsto l’esordio casalingo della squadra maschile di B1 con il Ct Lanciano. In contemporanea, le ragazze della prima squadra femminile giocheranno in B2 con il Tc Riccione.

Il Tennis Giotto verso il doppio debutto in B. La serie cadetta prenderà il via da domenica 15 maggio e vedrà il circolo aretino impegnato per la prima volta nella sua storia con una squadra maschile e una squadra femminile: la prima giocherà per il sesto anno consecutivo in B1, mentre la seconda vivrà le emozioni dell’esordio assoluto in B2. In vista di questo appuntamento, il Tennis Giotto ha allestito due squadre competitive con l’obiettivo di vivere una stagione da protagonista e di tenere in vita il sogno della promozione nelle serie superiori, provando a centrare l’accesso ai Play Off.

Un esordio tra le mura domestiche di via Divisione Garibaldi attenderà la prima squadra maschile che sarà impegnata contro il Ct Lanciano e che potrà dunque fare affidamento sul sostegno del proprio pubblico. Il campionato proseguirà poi con un calendario particolarmente intenso che prevede le partite del 22 maggio con il Tc Lecco in trasferta, del 29 maggio in casa con il Ct Maggioni di San Benedetto del Tronto, del 2 giugno in trasferta con il Canottieri Casale di Casale Monferrato, del 5 giugno in casa con il Tc Schio e del 12 giugno in trasferta con l’Angiulli di Bari. Il Tennis Giotto arriva ininterrottamente ai Play Off per la serie A2 da cinque stagioni consecutive e, di conseguenza, l’ambizione sarà di dar seguito a questo trend positivo rientrando nelle prime tre posizioni del girone. Per riuscirvi, la formazione aretina farà affidamento su una squadra che, rispetto al 2021, è stata rinforzata dagli innesti di Stefano Baldoni e dello spagnolo Miguel Antonio Damas (in passato rispettivamente al 636° posto e al 687° posto del ranking mondiale Atp). Questi due atleti si aggiungeranno al già competitivo gruppo che, capitanato da Alessandro Caneschi, farà poi affidamento sulle conferme di Andrea Pecorella, Guelfo Baldovinetti, Pietro Fanucci, Alessio Bulletti e Federico Raffaelli, e sull’inserimento dal settore giovanile di Filippo Alberti.

Il campionato della prima squadra femminile di B2 sarà invece aperto dalla trasferta sul campo del Tc Riccione che sarà seguita da due incontri casalinghi contro il Ct Pescara del 22 maggio e contro il Ct Mosciano di Mosciano Sant’Angelo del 2 giugno.  Il programma di gare sarà infine completato dalle trasferte del 5 giugno sul campo del Porto San Giorgio e del 19 giugno sul campo del Match Ball Firenze, mentre il 12 giugno è attesa la delicata sfida contro il Tc Sinalunga tra le mura amiche. Questa formazione si presenta al debutto forte di un 2021 particolarmente entusiasmante dove, in serie C, arrivarono sette vittorie in sette partite giocate che hanno permesso al circolo di festeggiare la sua prima promozione nella serie B femminile, dunque l’ossatura farà ancora affidamento sul gruppo della scorsa stagione con Matilde Mariani, Gaia Squarcialupi, Sofia Scatola, Nora Niedmers, Rachele Bacciarini e Camilla Bramanti. L’unico innesto riguarda la veneta Federica Trevisan del 2002 che, dopo aver militato nelle nazionali giovanili e in A2, porterà in dote al Tennis Giotto una forte esperienza maturata anche a livello internazionale. Questo campionato prevede la promozione diretta in serie B1 della prima classificata, la disputa dei Play Off per la seconda e la salvezza diretta per la terza, dunque le ragazze scenderanno in campo con l’obiettivo di dare seguito ai progressi vissuti nelle ultime stagioni per disputare un campionato di alto livello e per rientrare in una delle prime tre posizioni.

Tags: Tennis Giotto