Il centro ippico "Antares" di Salutio qualificato alle nazionali di cross country

. Inserito in Sport

Il 12 Settembre 2021 a Sasso Marconi presso il Maneggio Paolo Grazia, si è svolta l’ ultima tappa del campionato interregionale valido per le qualificazioni nazionali di Cross Country, che si svolgeranno presso il Centro Militare di Montelibretti a Roma il 26 e 27 settembre.

La A.S.D. Antares di Salutio ha partecipato, qualificandosi così alle nazionali di Cross Country categoria A avviamento 2021 con Francesca Vigiani 18 anni di Salutio su stella piazzandosi 2° alla interregionale . Altra atleta qualificata alle finali è Bruni Benedetta di Poppi su Tamaboy, entrambe guidate dall’ istruttrice Olga Fijalkowska .
La gara si è svolta in una splendida giornata di Settembre con un gran numero di partecipanti alla categoria A ,dove le nostre amazzoni si sono fatte onore concludendo la gara entrambe con un percorso netto, dimostrando una grande sintonia con i propri cavalli

La premiazione è stata eseguita dal Maìtre Randonneur Sabatini Giovanni il quale ha dato l’occasione a tutti i cavalieri di poter toccare con mano un icona della FITETREC-Ante.
Il Cross Country e' una disciplina appassionante che rappresenta uno dei tanti aspetti dell'equitazione di campagna. La Fitetrec Ante ha creato e regolamentato il cross rendendolo una disciplina che porta il cavallo nel suo ambiente naturale. Con l'inserimento della "regolarità" garantisce il massimo rispetto nei confronti del cavallo e molta professionalità da parte del cavaliere. Le gare vengono effettuate in ampi spazi verdi con ostacoli naturali, che gratificano il cavallo inserendolo nel suo ambiente naturale e stimolano anche il cavaliere a "calarsi" nella natura.
Lo scopo di questa disciplina è di superare, rispettando una cadenza prescritta o in velocità, gli ostacoli organizzati lungo un percorso di campagna. Il Cross Country è l'espressione del binomio: cavallo-cavaliere. Nel rappresentare l'unione, del coraggio e dall'assoluta fiducia reciproca.
Il Cross Country è organizzato con vari livelli di difficolta', costituiti da una categoria propedeutica di Avviamento.

Ci congratuliamo con le amazzoni Toscane per i risultati ottenuti, augurando un in bocca al lupo per le finali di Montelibretti.

Tags: centro ippico salutio