Un successo la prima tappa del Campionato Toscano Monta Storica Giostra all’Anello

. Inserito in Sport

Alla premiazione il cordoglio per il grave lutto che ha colpito Gianni Vignoli, vincitore di una lancia d'oro con Porta Santo Spirito

E’ stata una giornata da incorniciare la prima tappa del Campionato Toscano di Monta Storica della Fitetrec-Ante della disciplina “Giostra dell’Anello”, disputata all’ippodromo di Farneta (Cortona – AR) che, dopo alcuni anni, è tornata con un grande spettacolo regalato dai 21 binomi iscritti.
C’era molta attesa per questa prima gara (il Campionato 2021 si articolerà su quattro date) che ha visto cavalieri provenienti non solo dalla Toscana ma anche da Faenza, Reggio Emilia e Amelia che si sono dati battaglia sulla pista ottimamente allestita per tale occasione.
Per entrare nello specifico dei risultati, il podio vede sul gradino più alto Guido Gentili di Sarteano (SI ) che in sella ad Audibon ha chiuso la serie delle tre tornate previste dal regolamento con ben 3 percorsi netti per un totale di 72 punti nel tempo di 114,28 sec.
Alle sua spalle, ma sempre con tre percorsi netti, Alberto Liverani di Faenza (RA) su Gregory Light che si deve accontentare del secondo gradino del podio poiché ha portato a termine la sua prova con un tempo totale di 120,21 sec.
Al terzo posto (per la miglior differenza di tempo) Alessandro Culatore di Pistoia in sella a Victoria Riu con 60 punti ed il tempo totale di 111,49 sec.
La miglior amazzone è risultata Chiara Bartoletti di Pistoia che ha corso in sella a Juniper Sea ottenendo 50 punti nel tempo di 128,93 sec. (per lei un ottimo posto nella classifica finale).
La premiazione si è aperta con un momento di commozione per il cavaliere Gianni Vignoli di Faenza, cavaliere che era tra gli iscritti della gara di ieri, che nella notte ha avuto un grave lutto con la perdita della mamma ed a cui vanno le condoglianze.
Vignoli è cavaliere conosciuto anche ad Arezzo per aver corso alcune edizioni della Giostra del Saracino impreziosite dalla storica vittoria del 1 settembre 1996 con il Quartiere di Porta Santo Spirito, che veniva da un digiuno di ben 12 anni.

Tags: Farneta Giostra dell'anello

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.