E-XBike, il bibbienese Roberto Fabbri conquista la maglia tricolore del Campionato italiano - Foto/Video

. Inserito in Sport

Già campione del mondo 2019 di E-XBike, il 36enne di Bibbiena Roberto Fabbri ha anche raggiunto il podio più alto del Campionato italiano che si è tenuto al Ciocco, in Garfagnana, lo scorso 18 settembre

Il campionato, organizzato dalla Federazione ciclistica italiana, era una gara di cross country su un percorso ad anello, Mtb formato Cxo. Roberto ha vinto su 40 atleti la categoria Master 2, ma non si ferma, correndo altri campionati in cui è sempre al primo posto, ovvero E-bike cross e E-bike Enduro, organizzati invece dalla Federazione motociclistica italiana.

 

Fabbri in pochissimo tempo è passato da essere un amatore al professionismo vero e proprio. A questo proposito commenta: "Sono riuscito ad avere un contratto con un'azienda italiana molto importante, la Fantic, che produce bici e moto di altissima qualità. Sono diventato loro pilota ufficiale e ne sono fiero".

Adesso la vera salita è rappresentata dalla prossima sfida, ovvero il Mondiale del 18 ottobre di Boves, in provincia di Cuneo. Obiettivo: riconfermare il titolo.

L'assessore allo sport Francesca Nassini dichiara: "Roberto ci rende sempre orgogliosi dello sport del nostro territorio, legandolo a manifestazioni importanti che ci danno lustro. Lo ringrazio per l'impegno che mette sempre in quello che fa. Per far crescere questo sport in Casentino stiamo pensando ad una scuola rivolta a bambini e adulti per far acquisire la tecnica. Le e-bike stanno prendendo campo, quindi è necessario anche imparare bene il funzionamento per avere risultati migliori. Dopo il mondiale ci metteremo al lavoro".

L'E-XBike è in sostanza la bici a pedalata assistita ma questi campionati si svolgono nei circuiti del motocross mondiale e le difficoltà sono facilmente comprensibili. Per le salite la bici a pedalata assistita consente solo di affrontarla senza scendere rovinosamente, ma il resto deve farlo una buona gamba e tanto, tantissimo allenamento. Il 20 settembre, sempre sullo stesso circuito, un'altra casentinese ha vinto la maglia tricolore e il titolo assoluto per Mtb Cxo della categoria Donne. Si tratta di Monica Petruccioli del Gruppo Sportivo Poppi. Sempre Nassini: "Un grande risultato di Monica che vorremmo comunque celebrare con i risultati di Roberto. Lo sport non ha confini".

Tags: Bibbiena Sport Francesca Nassini Roberto Fabbri E-XBike

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.