Inaugurato il nuovo padiglione CRT a Terranuova

Potenziamento dei servizi della Clinica in Valdarno

. Inserito in Sanità

La CRT potenzia e qualifica le sue attività in Valdarno. Stamani è stata inaugurata la ristrutturazione dell’ex padiglione Forlanini al numero 2 di via Donizetti a Terranuova Bracciolini.

La Clinica lo ha acquistato dal Comune di Terranuova e dopo i lavori di ristrutturazione che hanno richiesto 6 mesi, è adesso in grado di offrire una struttura di 270 metri quadrati che sarà utilizzata per ampliare le attività. Quindi neuroriabilitazione, riabilitazione in seguito ad interventi chirurgici nonché ad interventi di traumatologia minore, prestazioni a rapporto diretto.

La CRT ha già acquistato, nella stessa area, un secondo padiglione  di dimensione analoga e del quale potrà disporre nel mese di luglio. Dopodichè inizieranno i lavori di adeguamento della struttura alle nuove funzioni sanitarie.

“L’aumento degli spazi – ha sottolineato Albarosa Fuccini, presidente CRT – è fondamentale per garantire e sviluppare le nostre attività di riabilitazione, in modo particolare nel Valdarno, sia aretino che fiorentino”- “E questa nuova struttura – ha aggiunto il Direttore generale Antonio Boncompagni – ci consente anche di ottimizzare i nostri spazi, liberando una parte di quelli impegnati nell’ospedale della Gruccia che utilizzeremo in funzione dell’attività ospedaliera concentrando la riabilitazione a Terranuova”.

Una strategia che vede la stretta collaborazione con Asl Tse e Comune di Terranuova. “La CRT – ha sottolineato il Direttore generale della Asl Tse, Antonio D’Urso - ha un ruolo fondamentale nella riabilitazione non solo in Valdarno ma nell’intera Toscana meridionale. Nuovi locali e più adeguati consentono un’ottimizzazione del servizi”. Soprattutto in Valdarno, come ha evidenziato Stefania Magi, Direttrice della zona distretto: “quella di oggi è la conferma della crescita della sanità territoriale in Valdarno e, in modo particolare, a Terranuova. Stiamo lavorando al passaggio dalla Casa della salute alla Casa della comunità: non è solo una questione di spazi aumentati ma di servizi e opportunità per i cittadini”.

Una valutazione condivisa dal sindaco Sergio Chienni: “siamo di fronte a una riqualificazione del territorio e a un potenziamento dei servizi. Dopo il padiglione Forlanini, verrà ristrutturato anche il padiglione Bigi. La collaborazione tra Comune, Crt e Asl continua a produrre effetti positivi per Terranuova”.

Un’esperienza che è stata valutata positivamente dal Presidente della Terza commissione regionale, Enrico Sostegni: “la Regione è impegnata non solo a chiedere e sollecitare più finanziamenti dal Governo nazionale ma anche a potenziare e migliorare  il sistema locale dei servizi. La CRT e la sua strategia di collaborazione con l’Asl e le istituzioni del territorio, è un esempio di come guardare a nuovi modelli di servizio sanitario”.

Tags: Terranuova Bracciolini Crt