Informazioni e test in farmacia per la Giornata Mondiale del Diabete

. Inserito in Sanità

Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno consolidato la sinergia con l’Associazione Diabetici Aretini. La prevenzione della malattia sarà il fulcro della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre

AREZZO – Una rinnovata collaborazione tra Farmacie Comunali di Arezzo e Associazione Diabetici Aretini. In vista della Giornata Mondiale del Diabete di martedì 14 novembre, le due realtà cittadine hanno consolidato una sinergia volta a favorire l’informazione, gli screening e la prevenzione riferiti a una patologia che in Italia interessa circa il 6% della popolazione. L’Associazione Diabetici Aretini, in quest’ottica, è ormai un punto di riferimento per l’orientamento e il sostegno a livello locale e fa affidamento anche sulla rete delle farmacie comunali per svolgere esami in tempi rapidi e con risultati affidabili.

La comune volontà è di aumentare conoscenza e consapevolezza verso questa malattia che può essere arginata attraverso una prevenzione primaria e secondaria. Il diabete mellito è caratterizzato dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue e può essere arginato attraverso un adeguamento degli stili di vita in termini di alimentazione e di movimento, ma fondamentale è anche la diagnosi precoce per un controllo delle evoluzioni della malattia e per evitare complicanze quali patologie cardiache, cecità, amputazioni o insufficienza renale. In quest’ottica, le Farmacie Comunali di Arezzo rappresentano il primo presidio in termini di prossimità e di immediatezza per un controllo periodico della glicemia e dell’emoglobina glicata attraverso il test dell’autoanalisi del sangue disponibile allo spazio infermieristico della “Campo di Marte” e alla “Giotto” che, con un semplice prelievo dal polpastrello, rende disponibile una documentazione con i valori del sangue relativi al precedente trimestre. Questo test individua la concentrazione di glucosio e permette di ottenere un quadro della propria situazione da sottoporre poi a un medico per eventuali approfondimenti o adeguamenti dello stile di vita. Un altro test utile è la misurazione della pressione per tenere costantemente e gratuitamente sotto controllo i propri valori. «La Giornata Mondiale del Diabete - spiega il dottor Ennio Duranti, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo, - è un’occasione per informare e sensibilizzare la cittadinanza su una patologia in continua crescita, facendo affidamento sulla sinergia con l’Associazione Diabetici Aretini. Attualmente, i diabetici nel mondo sono oltre 530 milioni e nel 2030 le previsioni sono di arrivare a oltre 600 milioni, mentre i dati del 2020 parlano di 3 milioni e mezzo di diabetici in Italia. Questo numero si prospetta in aumento, dunque è necessario acquisire consapevolezza, assumere uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta, e sottoporsi periodicamente a controlli che svolgono un ruolo fondamentale in termini di prevenzione e mantenimento della salute».

Tags: Farmacie Comunali Diabete Giornata mondiale del diabete