Febbre di ritorno dall'Asia, sospetto caso Dengue. Scatta disinfestazione

. Inserito in Sanità

Sospetto caso di Dengue, a Montevarchi firmata l’ordinanza per la disinfestazione in via Cennano e aree limitrofe.

A seguito di un sospetto caso di virus Dengue, in un paziente di ritorno da un viaggio in Asia, comunicato dal Dipartimento della Prevenzione – Igiene pubblica e Nutrizione della Asl, il Sindaco Silvia Chiassai Martini ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente con la quale si dispone, a titolo precauzionale, la disinfestazione in via Cennano e aree limitrofe secondo le indicazioni impartite dal Ministero della Salute e dalla Regione attraverso lo specifico piano di sorveglianza della arbovirosi.

L’ordinanza prevede che gli operatori procedano alla disinfestazione delle aree interessate con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, con la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni “porta a porta” delle eventuali abitazioni comprese nell’area segnalata.

Secondo l’ordinanza, si ricorda che viene richiesto a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nelle aree identificate, di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti attendendosi a quanto indicato dagli stessi.

Durante il trattamento, vengono indicate sempre le seguenti precauzioni da adottare: restare al chiuso e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria, tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili con teli di plastica. Considerato inoltre, che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli, si raccomanda, prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.

In seguito al trattamento si raccomanda di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, di lavare abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso, di procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è necessario lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Tags: Montevarchi Dengue