Malattie reumatiche, ciclo di incontri per imparare a gestirle

. Inserito in Sanità

Fra i relatori medici e professionisti dell'Asl Toscana sud est. Il primo incontro questo giovedì 9 marzo

Dieci appuntamenti di educazione terapeutica. Sono quelli organizzati dall'associazione malati reumatici di Arezzo (AMRAR), in collaborazione con l'UOSD Reumatologia dell'ospedale San Donato di Arezzo. Corsi suddivisi in due step di cinque incontri ciascuno. Il primo step inizierà il 9 marzo e si concluderà il 17 aprile con l'ultimo degli incontri della prima fase. Incontri che si terranno nella biblioteca dell'ospedale.
I corsi si rivolgono principalmente ai pazienti di malattie reumatiche, sempre più diffuse negli ultimi anni, con l'obiettivo di informare e rendere più consapevoli le persone su come gestire e governare la propria patologia. «Il paziente reumatico – dice Roberto Castellucci, presidente AMRAR - è quasi sempre afflitto da malattie croniche che quasi mai si concludono e che oggi sono curabili». «Aiutare il malato a convivere con la propria patologia significa formare un "malato esperto" – prosegue Castellucci – ed è uno degli scopi dei nostri corsi».
«Incontri come questi sono molto importanti perché forniscono al paziente quegli strumenti necessari per convivere con la propria malattia – dichiara il dr Giovanni Antonio Porciello, direttore UOSD Medicina Interna indirizzo reumatologico e responsabile Rete Reumatologica Asl Sud Est Toscana Ospedale S. Donato Arezzo -. Essere paziente esperto è importante perché riduce il fenomeno di abbandono delle terapie e di conseguenza gli accessi in ospedale e al pronto soccorso. Il paziente consapevole è un paziente che segue la terapia ed è informato sulle conseguenze in caso di un loro abbandono».
Il primo appuntamento è fissato per il 9 marzo alle ore 16 nella biblioteca dell'ospedale San Donato: relatore il dr Paolo Boschi, docente di comunicazione management leadership che illustrerà il rapporto medico paziente in relazione a comunicazione e tempo di cura e il rapporto diagnosi e terapia. I corsi sono gratuiti e si articoleranno in un primo ciclo di cinque lezioni che si concluderà il 17 aprile. Il secondo ciclo inizierà in autunno. Le materie trattate riguarderanno aspetti diversi delle varie malattie reumatiche. Si va da "Il rapporto medico/paziente (giovedì 9 marzo, relatore il dr Paolo Boschi, docente di comunicazione management leadership e presidente dell'agenzia formativa ApoGeo), a "Le malattie reumatiche ed i piani terapeutici" (giovedì 16 marzo, relatori dr Giovanni Porciello e dr Paolo Pasquetti), poi "L'osteoporosi, diagnosi e possibili cure" ( lunedì 27 marzo, dott. Chiara Giannitti), "La sclerosi sistemica" (giovedì 13 aprile, dr Emanuele Calabresi), infine "L'approccio psicologico alle malattie reumatiche", (Lunedì 17 aprile, dr Federico Milione).
Per iscrizioni: telefonare 3279084128, oppure inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Asl Toscana sud est Ospedale San Donato malattie reumatiche