Casi di Legionella ad Arezzo, Ghinelli scrive a D'Urso: "Necessari chiarimenti"

. Inserito in Sanità

Il caso di legionella riguarda una paziente ricoverata in una struttura sanitaria convenzionata del territorio aretino. Lo comunica la Asl Tse. E' il secondo caso registrato ad Arezzo nel giro di due mesi, il sindaco Alessandro Ghinelli sollecita la direzione della Asl per avere specifici chiarimenti. 

Nello specifico, il primo caso riguarda una donna di 64 anni che a novembre 2022 era ricoverata al San Giuseppe Hospital a seguito di un'operazione. Dopo le dimissioni dalla clinica e il rientro a casa, a Salerno, era deceduta a causa di una broncopolmonite provocata dalla legionella. In queste ore è filtrata la notizia di un'altra anziana donna deceduta all'ospedale San Donato, dove era stata ricoverata per l'aggravarsi di una polmonite. Al momento dell'ingresso in ospedale la donna era risultata positiva alla Legionella. I fatti relativi al secondo episodio risalgono all'inizio del mese di febbraio, ma sono stati resi noti soltanto nelle ultime ore.

Nel merito, dalla Asl si comunica che

"riguardo alle notizie apparse sulla stampa sul caso di legionellosi l'azienda Asl Toscana sud est precisa quanto segue: la paziente era ospitata in una struttura sanitaria convenzionata del territorio aretino dove era degente. La paziente è stata quindi ricoverata in ospedale già con l’infezione da Legionella ed a causa di essa".

La nota del sindaco Ghinelli:

"Ho inviato una lettera al direttore generale dell’Asl Toscana sud est con richiesta di chiarimenti rispetto agli episodi di contaminazione da legionella che si sono verificati in due strutture sanitarie private del territorio e rispetto ai quali non ho mai ricevuto informazioni complete. Le ordinanze emesse tempestivamente fino ad oggi sono state in risposta alle comunicazioni inviate dall’Asl che risulterebbero però, alla luce dei decorsi clinici del casi segnalati e appresi indirettamente e informalmente, assolutamente carenti di informazioni. Ho ritenuto quindi necessario anche in ottemperanza al ruolo di autorità sanitaria locale riconosciuto al sindaco dal Legislatore, chiedere al direttore dell’Asl una più completa e tempestiva informazione per le situazioni di carattere sanitario che rivestono una straordinaria importanza per il territorio di Arezzo. Ho chiesto anche di procedere ad una seria valutazione circa la coincidenza che in un tempo abbastanza breve si siano verificate all’interno di due strutture sanitarie tra loro sinergiche due casi di legionellosi consecutivi".

Tags: Alessandro Ghinelli Asl Toscana sud est Legionella