Un riconoscimento al mondo socio-sanitario aretino, torna il "Premio Esculapio" Ar24Tv

. Inserito in Sanità

Domenica 24 luglio nella terrazza del Palazzo di Fraternita torna il “Premio Esculapio”. Tutto pronto per la seconda edizione del riconoscimento dedicato al mondo socio-sanitario aretino.

Seconda edizione del Premio Esculapio, iniziativa nata lo scorso anno quale riconoscimento dedicato al mondo socio-sanitario della nostra città. Dopo aver premiato i medici aretini impegnati in prima linea nella lotta al covid, quest'anno il comitato composto da Comune di Arezzo, Fondazione Arezzo Comunità, Asl sud-est, Ordine dei Medici, Ordine degli Infermieri, Fraternità dei Laici e Tecla onlus, ha individuato nelle associazioni del terzo settore più profondamente legate al nostro territorio i destinatari dei cinque premi del 2022. Domenica 24 luglio, nella terrazza del Palazzo di Fraternita in Piazza Grande, il premio sarà quindi conferito alle sezioni aretine di Croce Bianca, Arciconfraternita della Misericordia, Croce Rossa, alla Caritas Diocesana e, insieme ad esse, al dottor Michele Ciabatti, medico della U.O. di Cardiologia dell'ospedale San Donato diretta dal Dott. Leonardo Bolognese, per il costante impegno profuso in ambito sanitario e per l'attività di studio caratterizzata da importanti pubblicazioni scientifiche nel campo delle miocardiopatie.

La serata, con inizio alle ore 17:00, sarà allietata dall'esibizione musicale e canora di The Angel Choir diretto da Maria Grazia Donati, e da un brindisi di saluto offerto dalla sezione aretina dell'Associazione Sommeliers. Tra gli ospiti anche l'ex calciatore Emanuele Giaccherini. In programma, a conclusione della cerimonia di premiazione, la presentazione del libro “Malattia Y” di Giacomo Gorini.

«Il Comune di Arezzo e con esso la fondazione Arezzo Comunità partecipano con convinzione a questa iniziativa, nata per attribuire il giusto riconoscimento a quegli esponenti nel mondo medico e scientifico che, con il loro operare, hanno offerto una testimonianza concreta di alta professionalità ed impegno sociale – ha dichiarato il vicesindaco e presidente della fondazione Arezzo Comunità Lucia Tanti –. Più che meritato, il premio alle associazioni del terzo settore, la cui presenza costante, generosa, solidale è ormai insostituibile. Sono parte integrante della comunità, e la comunità su di esse fa pieno affidamento».

«Dopo una prima edizione dedicata ai nostri medici, infermieri e a tutti coloro i quali si sono impegnati in prima linea nella lotta al covid, quest'anno il comitato ha voluto premiare l'impegno del terzo settore, fondamentale per la tutela della salute pubblica e per il ruolo centrale svolto nel volontariato e, con loro, ad un medico stimato dall'intera città – ha detto il presidente di Tecla onlus Gabriella Rossi –. Siamo orgogliosi di aver dato vita ad un riconoscimento che, con il ripetersi delle sue edizioni, mantiene alta l'attenzione su chi fa della salute degli altri il proprio impegno quotidiano».

Il “Premio Esculapio”, organizzato da Tecla onlus, ha il patrocinio di Comune di Arezzo e fondazione Arezzo Comunità, ed è realizzato in collaborazione con Fraternita dei Laici, Azienda USL sud est, Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Arezzo, Ordine Professioni Infermieristiche, A.N.P.A.S., Koinè, Medic.Ar, Centro Chirurgico Toscano, Marchionna Farmacia, L.P. Grafiche Arezzo, e con la partecipazione di AIS Associazione Italiana Sommelier Toscana e FMG Musci and Vocal Academy.

Tags: premio Esculapio

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.