“Piazza della Salute”: video-racconto d'un successo annunciato Video

. Inserito in Sanità

Cittadini, turisti, associazioni di volontariato, aziende e istituzioni tutti riuniti assieme nel cuore dell’Aretinità: Piazza Vasari, ossia Piazza Grande. Per una grande rappresentazione pubblica sull’universo del soccorso nelle urgenze ed emergenze. Una festa dell'aiuto e della solidarietà…

Piazza Grande, cuore della vita della città, per un giorno “Piazza della Salute” - Foto

Quella dello scorso sabato 25 settembre è stata soprattutto una estesa rappresentazione pubblica partecipata, quella che si è svolta sotto un magnifico sole e nella variopinta cornice della piazza più amata dagli aretini: Piazza Grande, appunto! (Lo vedrete nel link al VIDEO in fondo all'articolo...).

Come previsto e organizzato, innumerevoli passanti – cittadini locali e dei dintorni ma anche tanti turisti – si sono soffermati, in vari momenti della giornata di sabato 25 settembre, alle molte postazioni formative e dimostrative allestite per consentire a tutti di partecipare, informandosi o anche sperimentando di persona, circa le molte prove pratiche predisposte.

La presenza che s’è più fatta notare è stata quella dei giovani e spesso giovanissimi, con intere scolaresche presenti in gita d’istruzione: segno inequivocabile che l’approccio della formazione attraverso l’intrattenimento – modernamente nota in gergo come “edutainment”, da educational + entertainment, insomma “intrattenimento educativo” – sia uno degli approcci più indicati per tutti in materia di divulgazione delle informazioni e delle conoscenze sul mondo del soccorso sanitario per urgenze ed emergenze.

Di fatto non meno di 150 operatori delle associazioni partner dell’organizzazione – sia quelle del volontariato, sia le molte altre coinvolte, sia la stessa ASL e il 118 – si sono avvicendati durante l’intera giornata per far da riferimento al pubblico intervenuto.

Notevole anche lo scorcio costituito dagli automezzi sanitari schierati, dalle ambulanze, ai pulmini attrezzati, a quelli da Protezione civile ecc. E presente e attiva è stata naturalmente la postazione vaccinale a bordo dell’Ambulatorio mobile, così come la specializzata “Eventi Sociali” che ne permise l’acquisizione e la messa in opera tra le nostre dotazioni.

Sempre “Eventi Sociali – muoversi e non solo” è stata nell’occasione protagonista dell’inaugurazione di un altro automezzo sanitario attrezzato destinato alla nostra Misericordia, frutto di uno dei più recenti progetti dell’agenzia specializzata nel crowdfunding del settore.

Altra inaugurazione molto attesa è stata inoltre quella di una nuova e modernissima ambulanza d’emergenza da parte della nostra associazione, dotata di ogni più attuale requisito tecnico, tra cui la possibilità di rendere il proprio ambiente interno “a pressione negativa”, una configurazione particolarmente studiata per l’alto bio-contenimento di sicurezza spesso richiesto in questi tempi nella gestione di pazienti Covid.   

«Una grande giornata vissuta assieme con gioia. Grazie e un abbraccio a ciascuno dei partecipanti!», ha sintetizzato a caldo il Governatore della Misericordia di Arezzo prof. Pier Luigi Rossi.

In effetti anche nei commenti di molti s’è registrata una piacevole sorpresa nel notare praticamente tutte le associazioni del volontariato socio-sanitario coinvolte fianco a fianco in una iniziativa di tale portata.

A questo proposito giova ricordare che una simile collaborazione scaturì direttamente, sul campo, con la spontaneità dettata dall’emergenza della situazione, allorché nel 2020 si trattò di attraversare col minor danno possibile il periodo più tetro della pandemia, quando ancora i vaccini non c’erano e prevaleva lo sconcerto, la sorpresa, la paura dell’ignoto: ebbene, in quelle circostanze si registrò già una straordinaria gara di solidarietà che vide spesso affiancate tutte le associazioni del soccorso operative su Arezzo, specie riguardo alla distribuzione dei DPI, dei disinfettanti ecc, per non parlare poi dei test sierologici e dei tamponi.

Ma riteniamo di poter affermare, senza timori di smentite, che oggi una simile unione di spirito e d’intenti, dal momento che è frutto di una scelta consapevole, orientata e organizzata, abbia un valore in un certo qual modo anche maggiore e in tal senso sia davvero priva di precedenti altrettanto significativi.

E non mancano infatti i grandi risultati, anche in termini quantitativi oltre che sotto il profilo della qualità organizzativa: giusto per dare l’idea con un solo esempio di sintesi, anticipiamo che la campagna vaccinale con Ambulatorio mobile della Misericordia di Arezzo dislocato dall’ASL sul territorio cittadino e della provincia ha generato finora qualcosa come più di 30 postazioni giornaliere e quasi 700 vaccinazioni somministrate (tra prime e seconde dosi). 

Ora però bando a ogni altra parola, quando si può disporre di tante immagini raccolte dal vivo e che vi alleghiamo a queste righe in slide-show, augurandovene la più spassionata “buona visione”! Sono scatti di momenti, storie e volti, tutti riuniti sotto il cielo del medesimo giorno: non li dimenticheremo e vi ringraziamo ancora di cuore per il senso di sostegno che ci trasmettono… per aiutarci di continuo ad aiutarvi.

Tags: Piazza della salute

Romano Barluzzi

Romano Barluzzi

Highlander dalle molte vite, tra cui ne spiccano due - da tecnico sociosanitario e da istruttore subacqueo - coltivo con inguaribile curiosità la passione per i mestieri più a rischio d'estinguersi, perciò mi ostino a fare il giornalista.