La farmacia “Campo di Marte” attiva la certificazione dei tamponi in inglese

. Inserito in Sanità

La Farmacia Comunale n.1 ha previsto un nuovo servizio che renderà possibili gli spostamenti all’estero. In caso di negatività, il paziente potrà richiedere una certificazione in inglese rilasciata dal farmacista

AREZZO – Un nuovo servizio di certificazione dei tamponi anche in lingua inglese. La possibilità è stata attivata dalla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte” che, in attuazione di quanto indicato dall’articolo 9 del decreto legge 52/2021, ha previsto la consegna di un modulo attestante la negatività al tampone antigenico rapido che può essere richiesto per spostamenti al di fuori dal territorio italiano. La tradizionale certificazione rilasciata dalla Regione Toscana potrà dunque essere integrata da un parallelo documento in inglese che, stilato direttamente dal farmacista, riporta anche la data, l’orario, le caratteristiche e il codice identificativo del test eseguito.

In vista di un viaggio all’estero, i cittadini dovranno prima informarsi sulla tipologia di tampone richiesto dal Paese di destinazione (molecolare o antigenico). Se il tampone necessario sarà l’antigenico, il test eseguito per via nasale sarà prenotabile direttamente alla “Campo di Marte” dove, in pochi minuti e con risultati attendibili, verrà rilevata la positività o la negatività al Covid19: in caso di assenza di contagio, senza costi aggiuntivi, potrà essere richiesta la specifica certificazione in inglese valida anche per l’espatrio. Per garantire questo ulteriore servizio, lo sportello tamponi resterà attivo anche nel corso dell’estate dal lunedì al sabato con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, con gli appuntamenti che possono essere fissati contattando direttamente la farmacia “Campo di Marte” allo 0575/90.24.66 o una delle altre sette farmacie comunali di città e frazioni.

Tags: Farmacie Comunali