Arezzo, via alla pedonalizzazione della città murata Ar24Tv

. Inserito in Sanità

Il sindaco di Arezzo Ghinelli: "Speriamo presto in una città covid free, anche per veder ripartire il turismo. Riparte la Fiera Antiquaria che si svolge interamente al Prato. Inizia la pedonalizzazione di alcune strade della città murata per consentire ai gestori di bar e ristoranti di aumentare i tavoli"

Dalle 19 alle 22 chiusa Via Roma, dall'incrocio con Corso Italia fino al primo quadrante di Piazza Guido Monaco, Via Guido Guido Monaco dall'incrocio con Via Cavour (chiusa) fino a tutta Piazza della Badia. Controlli della Polizia Locale: "Due verbali per spostamenti non autorizzati - sintetizza Ghinelli - tre sanzioni per mancato uso di mascherine".

Primo fine settimana di pedonalizzazione di alcune strade del centro storico per favorire l’occupazione degli spazi pubblici da parte delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e delle attività artigianali del settore alimentare. La misura riguarderà tutti i venerdì e sabato compresi nell’arco temporale 30 aprile - 30 settembre con orario, a oggi, in virtù delle norme nazionali, 19 - 22.

La planimetria 

consente di prendere visione della disciplina pedonale suddetta. Questa comporta ovviamente tutta una serie di divieti di transito e di sosta in via Roma, nel tratto di via Crispi fra corso Italia e via Margaritone, nel tratto di via Guido Monaco fra l’intersezione con via Garibaldi e piazza San Francesco, nel tratto di via Cavour fra piazza San Francesco e via Isidoro del Lungo, nel tratto di via San Lorentino fra via Garibaldi e via Leone Leoni. Resta accessibile da via Guido Monaco il parcheggio di piazza del Popolo. Per agevolare l’accesso ai residenti nella zona a monte di via Cavour, sono invertiti i sensi di marcia di piazzetta de’ Bacci e del tratto di via della Fioraia che va da piazza della Fioraia a via Carducci. Viene sospesa la disciplina di ztl B nelle strade raggiungibili dal varco video-controllato di via della Fioraia, via de’ Pecori e via Carducci diventano strade senza uscita disciplinate a doppio senso di circolazione.

Anche l’edizione di maggio della Fiera Antiquaria in programma al Prato comporta modifiche al circolazione e alla sosta: in viale Bruno Buozzi, in particolare, dalle 12 di venerdì 30 aprile alle 24 di domenica 2 maggio sono istituiti il senso unico di circolazione nel tratto compreso tra via Ricasoli e vicolo delle Terme lungo questa direttrice e il divieto di sosta 0-24 con rimozione.

Tags: Alessandro Ghinelli Coronavirus

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione