Over 80: vaccinazione agli sgoccioli. In consegna 11mila dosi Johnson & Johnson per over 70

. Inserito in Sanità

Superata la soglia del 95% nell'Azienda Usl Toscana Sud Est. In Toscana in consegna 11 mila dosi Johnson & Johnson per over 70, mentre gli over 80 potranno recarsi anche senza appuntamento negli hub più vicini domenica prossima 25 aprile

Si avvia alla conclusione la vaccinazione degli over 80. Oggi prosegue ancora ad accesso libero e cioè senza prenotazione presso il Teatro Tenda di Arezzo
Ieri nell’intera Asl Tse e quindi nella province di Arezzo, Grosseto e Siena sono stati 12  gli ultraottantenni che si sono presentati per la vaccinazione:  8 ad Arezzo,  4 a Siena e nessuno a Grosseto. La percentuale degli over 80 vaccinati, almeno in prima dose, nella ASL TSE supera il 95%. Il 5% non vaccinato? Anziani che non hanno volontariamente aderito alla vaccinazione, oppure che hanno contratto il Covid e sono in convalescenza e quindi non possono essere vaccinati. Infine anche coloro che per motivi di salute non lo possono comunque fare.
Ma chi sono gli ultraottantenni che hanno risposto all’appello Asl per vaccinarsi comunque in queste ore? Ci sono quelli che erano già in lista presso il proprio medico di medicina generale e hanno preferito anticipare la vaccinazione, quelli che inizialmente non avevano aderito e poi sono tornati nei propri passi, quelli che hanno terminato  in questi giorni la convalescenza dopo aver contratto il Covid.
In tutta la Asl Tse le vaccinazioni proseguono anche oggi per tutte le categorie previste (over 80, 70-79, estremamente fragili e conviventi). Domani seduta di vaccinazione al teatro tenda aperta dalle 14 alle 19.

Vaccinazioni: nuove opportunità per gli over 80

Nuove opportunità di vaccinazione per la quota residua di over 80 che non si ancora vaccinati. Gli operatori della Asl Tse saranno a disposizione nel Teatro Tenda il pomeriggio di venerdì 23 (dalle 14.30 alle 19) e le mattina di sabato 24 e domenica 25 aprile (dalle 8.30 alle 14). L'accesso sarà libero e quindi gli over 80 potranno presentarsi senza appuntamento.

Vaccino, in consegna 11 mila dosi Johnson & Johnson per over 70

Le persone con più di 80 anni potranno recarsi direttamente, senza prenotazione, negli hub più vicini al luogo dove vivono fino a domenica 25 aprile. Al via a maggio la programmazione mensile per la vaccinazione delle persone nate tra il 1941 e il 1951

Entro domani, venerdì 23 aprile, arriveranno in Toscana tutte le prime 11mila dosi del vaccino anti Covid della Johnson & Johnson dopo l'ok dell'Ema, l'Agenzia Europea del Farmaco. Questa nuova fornitura di vaccini J&J, per la prima volta nella nostra regione, sarà messa a disposizione degli over 70 ovvero delle persone nate tra il 1941 e il 1951, che potranno prenotarsi sul portale regionale, la cui data di apertura sarà comunicata nella giornata di domani, 23 aprile, tramite apposita comunicazione istituzionale.

Una volta prenotato, il vaccino sarà somministrato nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 aprile negli hub indicati.

“Sarà l’ultimo click day che attiveremo, per accelerare la vaccinazione degli over 70, utilizzando il primo vaccino monodose anti Covid, che arriva in terra toscana - commenta il presidente Eugenio Giani -. Stiamo già lavorando su alcuni aspetti organizzativi, affinché dal mese di maggio vi sia una programmazione mensile per tutte le persone con più di 70 anni, che si devono ancora vaccinare. Inoltre, con i medici di medicina generale - prosegue Giani - avvieremo una collaborazione sinergica per la vaccinazione di altre categorie, appena ci saremo garantiti la più elevata copertura vaccinale degli over 80 con la prima dose. Un obiettivo, questo, con ottime possibilità di vederlo realizzato entro il 25 aprile, frutto di uno straordinario lavoro di squadra, che, a vario livello, vede impegnati l’intero sistema sanitario regionale, la protezione civile e la rete del volontariato”.

Intanto, per gli ultraottantenni - che non hanno ancora un appuntamento per la vaccinazione, concordato con il proprio medico di famiglia o prenotato nei giorni scorsi tramite il portale online regionale o il numero verde 800117744 messo a loro disposizione - viene prorogata fino a domenica prossima, 25 aprile, la possibilità di accedere direttamente, senza prenotazione, negli hub, gestiti dalle Asl nei territori di loro competenza. E’ richiesta come sempre, lo ricordiamo, la tessera sanitaria. Per conoscere l’elenco degli hub è possibile telefonare al numero verde 800117744.

Allo ore 15:30 di oggi, 22 aprile, gli over 80, che hanno ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer, sono 277.946, mentre sono 128.204 coloro a cui è stato inoculato anche il richiamo, come riportato sul portale https://vaccinazioni.sanita.toscana.it/, aggiornato in tempo reale.

Tags: Vaccino Coronavirus