Il contagio corre nelle scuole, alcuni istituti in trincea: stop lezioni, via alla didattica a distanza

. Inserito in Sanità

Marciano della Chiana, insegnante positiva: tutte le classi delle scuole medie finiscono in quarantena, oltre ai bambini degli asili di Badicorte e di Cesa. La situazione a Lucignano, Castiglion Fiorentino, Anghiari, Monterchi e Sansepolcro

"La Asl Valdichiana Sud Est ha comunicato che, in conseguenza della rilevazione di un caso positivo tra i docenti, nelle classi I C, III C e IIID, II D e II C della scuola media di Marciano, è predisposta la quarantena per gli alunni. Il periodo di isolamento terminerà il giorno 28 febbraio per coloro che faranno il tampone e questo risulterà negativo e il 4 marzo per coloro che invece non lo avranno fatto. I genitori saranno contattati dalla Asl tramite mail per la comunicazione della quarantena e tramite SMS per l’appuntamento per i tamponi. Sono considerati in quarantena anche gli alunni che hanno indossato la mascherina FFP2, vista la vicinanza con i compagni nel corso della mattinata scolastica". Questa la comunicazione della Dirigente Scolastica Nicoletta Bellugi alle famiglie, dopo che un'insegnante delle medie è risultata positiva al coronavirus. Identica decisione per i bambini della scuola dell'infanzia "Nido Verde" di Cesa e "L'Arcobaleno" di Badicorte. La stessa professoressa positiva insegna a Lucignano, per cui si è resa necessaria la quarantena per i ragazzi della 3 A e 3 B della Scuola Secondaria di I grado di Lucignano. I provvedimenti di quarantena riguardano fin qui circa 150 bambini.

Il sindaco di Marciano della Chiana Maria De Palma:

"Famiglie in difficoltà, purtroppo tutte le classi delle Scuole medie di Marciano sono finite in quarantena fino al 28 febbraio in quanto un'insegnante è risultata positiva. Sempre fino al 28 chiusi gli asili di Badicorte e Cesa. Informo le famiglie che devono attendere le comunicazioni della Asl come da prassi. I tamponi saranno due, ma è probabile che venga fatto solo il tampone del decimo giorno, prima di tornare in classe, visto che i bambini coinvolti sono tanti. Se dovessero esserci sintomi, chiamare il pediatra, in alternativa sia io che la vice sindaca Monica Cardini siamo a disposizione. Siamo anche noi coinvolte personalmente, io come nonna, Monica ha due figli piccoli, quindi comprendiamo i disagi che la situazione va a creare nelle famiglie. Situazione in divenire. Cerchiamo di far stare i bambini in quarantena, i genitori no, possono andare a lavorare. Non facciamoci prendere dal panico, cerchiamo di pensare al meglio, restiamo uniti, noi ci siamo, le istituzioni sono vicine ai cittadini".

A Castiglion  Fiorentino 13 i bambini positivi alla scuola per l'infanzia Rodari di Brolio. Il sindaco Mario Agnelli ha sospeso l'attività fino al 28 febbraio:

"L’attività didattica della Scuola dell'Infanzia Rodari di Brolio è sospesa con l'ultima ordinanza che ho firmato fino a tutto il 28 febbraio 2021 con la previsione della graduale ripresa dell'attività secondo i protocolli sanitari e in base all'esito dei tamponi e all'esperimento delle quarantene. Sono 3 le persone contagiate nella giornata di oggi e più precisamente 1 donna di 30 anni e 2 uomini di 14 e 33 anni, tutti in isolamento domiciliare. Oggi nessun nuovo guarito. Totale delle persone guarite dall'inizio della pandemia 429; persone attualmente in isolamento domiciliare 36; persone ricoverate in ospedale 2; età media delle persone attualmente contagiate 34. Al 31 gennaio 2021 abbiamo raggiunto il totale di 420 casi dall'inizio della pandemia, corrispondenti al 3,19% della popolazione residente con 14 nuovi positivi contro i 17 del mese precedente e sono state certificate 59 nuove guarigioni raggiungendo il 97% delle persone contagiate. Sempre a livello statistico evidenzio come la media dei giorni necessari per raggiungere la guarigione è stata di 36 giorni per i positivi di agosto, 32 giorni per i positivi di settembre, 20 giorni per i positivi di ottobre, 16 giorni per i positivi di novembre e 14 giorni per coloro che sono risultati positivi nei mesi di dicembre e di gennaio".

Gran parte dei docenti dell'Istituto comprensivo di Anghiari e Monterchi sono in quarantena, pertanto per tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado è stata attivata la Dad, Didattica a Distanza fino a nuova comunicazione. Il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri

"I dati che emergono dalla campagna “Territori Sicuri” attraverso uno screening di massa della popolazione di Sansepolcro, e di riflesso anche per quanto riguarda la comunità di Anghiari, indicano come l’incidenza del virus nel territorio comprensoriale, fra quelli testati, sia pari a 5 casi ogni 1000 persone. Si tratta di una cifra rassicurante, ma che non deve spingerci ad abbassare la guardia. Le varianti del COVID stanno creando più che un timore. Non è un caso che l'ASL abbia cambiato le regole per il tracciamento e le quarantene. La ricerca dei contatti dei casi sospetti o certi per varianti del Virus, non è più limitata alle persone entrate in contatto nelle 48 ore precedenti all’inizio dei sintomi o all’effettuazione del tampone della persona risultata positiva, ma è estesa ai 14 giorni precedenti. E poi: Chi è entrato in contatto con un positivo ad una variante del COVID 19 - o comunque con un caso considerato sospetto - nei 14 giorni precedenti dall’inizio dei sintomi o all’effettuazione del tampone della persona positiva, dovrà quindi fare una quarantena obbligatoria di 14 giorni e non più di 10, con un tampone all’inizio e uno alla fine del periodo. Un sentito “grazie” al personale sanitario e ai volontari che quotidianamente lottano contro il COVID, e soprattutto “a chi ha dato la sua vita per salvare le nostre”. Domenica era infatti la prima giornata nazionale degli operatori sanitari. Non dobbiamo mai dimenticare i loro sforzi e i loro sacrifici. Ma soprattutto è importante che ognuno di noi faccia la propria parte, rispettando le regole anti-contagio in modo da rallentare la diffusione del virus. Possiamo farlo, tutti insieme. Possiamo uscirne. Forza!"

A Sansepolcro, lo ricordiamo, l'attività didattica era stata sospesa in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Sansepolcro fino al 28 febbraio, compresi i servizi educativi per l’infanzia. E’ quanto previsto da un’ordinanza del sindaco Mauro Cornioli. L’ordinanza è stata firmata per motivi precauzionali, in considerazione anche della nota della Asl Toscana sud est per contenere l'ulteriore diffusione del virus, come ha spiegato lo stesso Cornioli: 

"E’ importante in questo momento tenere alta l’attenzione e per questo è stata emessa l’ordinanza sulle scuole  – spiega Cornioli - Non tanto per i numeri dei positivi riferiti allo screening, come abbiamo già detto, ma in via precauzionale alla luce della PEC che abbiamo ricevuto dalla Asl dove ci comunica la presenza delle due varianti che stanno circolando nel nostro territorio, sia inglese che brasiliana. La nota invitava a valutare la chiusura delle scuole, viste le classi che nei giorni scorsi sono state messe in quaratena e visto che gli istituti hanno dovuto mettere in DAD anche per la problematica degli insegnanti. Sappiamo che stiamo chiedendo dei sacrifici alle famiglie: non lo avremmo fatto se non fosse importante e la decisione di sospendere l’attività didattica in presenza è stata presa anche dopo aver sentito i dirigenti scolastici e il mondo sanitario del territorio, in modo particolare i pediatri, a causa della presenza significativa di bambini e ragazzi positivi. Ringraziamo le famiglie per quanto stanno facendo e ringraziamo i cittadini che hanno aderito allo screening. Solo uniti potremo uscire da questa situazione. Ci rendiamo conto che decidere in via preventiva non è semplice, non vorremmo subire le conseguenze dei dati: è con questa impostazione che abbiamo gestito questo ultimo difficile anno”.

Tags: Scuola Coronavirus