Screening per le scuole di Bibbiena: un grande successo per adesioni e risultati Ar24Tv

. Inserito in Politica

Il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli: "Non era scontato, ma tutto è andato più che bene e possiamo portare un risultato importante ai cittadini e alle scuole che, dal 7 gennaio, potranno ricominciare con più tranquillità"

"Ai nostri giovani lasciamo una lezione di civiltà e responsabilità importante. Grazie a tutti i volontari e professionisti, tra medici e infermieri, che generosamente hanno risposto all'appello cooperando alla riuscita di un'operazione che non ha eguali dall'inizio della pandemia e che ci rende orgogliosi".

Questo il commento a caldo di Vagnoli sugli esiti della campagna di screening su una popolazione scolastica (elementari, medie e personale degli istituti) di oltre 1.000 persone. Adesione intorno al 90%, un solo positivo. L'organizzazione messa in campo dal Comune di Bibbiena è stata imponente: 40 volontari, 25 professionisti fra medici e infermieri; coinvolte le Misericordie di Bibbiena e Soci, la Croce Rossa con i responsabili interni della Protezione civile, la pro loco di Soci e il Centro sociale di Bibbiena Stazione.

Le sei postazioni per i tamponi erano divise tra la palestra di Soci e il Centro sociale. Sabato 3 gennaio è stata inoltre attivata una prova generale con simulazioni pratiche sul campo e la realizzazione di videotutorial per la vestizione e svestizione dei professionisti impegnati direttamente nell'effettuazione dei tamponi. Ogni ragazzo aveva un appuntamento personale con orario e numero di postazione. Lo screening è stato portato a termine in due giornate, lunedì 4 e martedì 5 gennaio, dalle ore 9 fino alle 19.

Il primo cittadino conclude: "Le nostre scuole - e parlo di elementari e medie - sono state particolarmente colpite dal Covid-19 negli scorsi mesi. E questo ha comportato disagi importanti per le famiglie, le scuole e soprattutto i ragazzi. I tamponi antigenici rapidi ci hanno consentito di avere una mappatura di massima della pandemia nella popolazione più numerosa a livello scolastico, offrendoci la possibilità di ricominciare in modo più sereno questa ripresa delle lezioni".

"Non sarà per sempre, ovviamente, ma sapere di poter ricominciare in sicurezza ci fa guadagnare campo in una battaglia (e adesso questi termini sono proprio centrati) che deve farci arrivare in maniera più avvantaggiata possibile al vaccino. È nostro compito anche fare questo e sono fiero di aver intrapreso, insieme e in accordo con i miei colleghi, questa importante iniziativa.

Sono fiero dei miei cittadini, che voglio ringraziare per primi per le adesioni e per il modo con cui hanno accolto la nostra proposta. Ringrazio i bambini, che mi hanno fatto emozionare per aver collaborato in maniera mirabile, consapevoli di fare qualcosa per la loro comunità, come ha detto una ragazzina di terza media ad una giornalista. Ringrazio tutti i volontari, che dall'inizio della pandemia non si sono risparmiati, dando tutto quello che avevano in un gesto di vicinanza e solidarietà che non ha eguali nella nostra storia. Ringrazio la mia grande squadra di assessori e lo staff per il lavoro svolto e i presidi, che hanno aiutato in tutto. Non era scontato, è vero, ma ce l'abbiamo fatta tutti insieme".

Tags: Scuole Filippo Vagnoli Comune di Bibbiena Studenti contrasto Covid-19 screening tamponi antigenici

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.