45 prof in quarantena: sospese le lezioni in presenza ai licei “Giovanni da San Giovanni”. Attivata didattica a distanza

. Inserito in Sanità

San Giovanni Valdarno: una decisione dura da prendere, ma inevitabile, visti i 45 professori in isolamento, contatti stretti di altri già noti e tre classi che, già da giorni, per il medesimo problema, non sono stati presente fisicamente all’interno dell’istituto

Il plesso scolastico di Piazza Palermo, che rimarrà comunque parzialmente aperto solo per i disabili con legge 104, è frequentato da 1300 alunni che seguono gli indirizzi delle scienze umane, economico – sociale, linguistico e scientifico internazionale. La situazione è andata peggiorando di giorno in giorno e, da qui, la decisione forzata da parte del preside Lucia Bacci che, nel pomeriggio di ieri, ha inoltrato una lettera ai genitori degli studenti, nonché a tutto il personale, motivandone i perché:

“Abbiamo lavorato tutta l'estate senza sosta. Oggi purtroppo ci troviamo in una situazione molto difficile perchè, a causa di molti casi positivi accertati tra gli studenti, sono stati messi in quarantena (come contatti stretti di un caso positivo) classi intere e 45 docenti. Al fine di risolvere le esigenze complessive della scuola relative all'impossibilità di coprire tutti i docenti assenti con le supplenze interne, comprensive del potenziamento, considerato l'assenza dell'organico COVID e la normativa vigente che permette di nominare supplenti solo in caso di assenza superiore a 15 giorni si rende necessario a partire dal giorno 26 Ottobre 2020 al 31 Ottobre 2020 adottare forme flessibili dell'organizzazione dell'attività didattica ai sensi degli art.4 e 5 del D.P.R n. 275 del 1999, facendo ricorso alla didattica digitale integrata per tutte le classi dell'Istituto. La didattica in presenza sarà garantita solo per gli alunni con L.104 a cui saranno date indicazioni specifiche. Va precisato che tale disposizione è relativa a questo stato di particolare criticità, nella speranza di poter garantire lo svolgimento in presenza dell'attività educativa e didattica di tutti gli studenti quando le condizioni lo renderanno di nuovo possibile, almeno fino al rientro dei professori attualmente in quarantena. Seguiranno ulteriori informazioni a metà della prossima settimana per comunicarVi la ripresa della scuola in presenza lunedì 02 Novembre oppure se verrà posticipata di un'ulteriore settimana la DDI”.

Tags: Scuola San Giovanni Valdarno Coronavirus

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro