Settimana mondiale dell'Allattamento, le associazioni di mamme in diretta social

. Inserito in Sanità

Dal 1 al 7 ottobre: ecco la Settimana mondiale dell'Allattamento. Il tema quest'anno è "L'allattamento si prende cura del pianeta". Oms e Unicef chiedono ai governi di proteggere e promuovere l'accesso delle donne a consulenze qualificate sull'allattamento al seno

Quattro associazioni di mamme peer counselor hanno promosso una serie di dirette sui loro canali social. Sono Mamme peer mamme - Allattiamo in Valdichiana, Mamme per la mamme Valdarno, Latte di mamma Arezzo e Non solo latte - Mamme per amiche. L'hanno fatto con il patrocinio di Asl Toscana sud est, della Conferenza dei Sindaci del Valdarno aretino e dei Comuni di Chitignano, Chiusi della Verna, Sansepolcro, Capolona, Foiano, Castiglion Fiorentino. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 18 con l'eccezione di quello di sabato 3 ottobre, che è in programma per le ore 12.

"Una bella iniziativa che vede il coinvolgimento attivo", spiega Flavio Civitelli, direttore del Dipartimento Materno-Infantile di Asl Sud Est, "degli operatori del Dipartimento che si uniscono alle mamme per celebrare la Settimana mondiale dell'Allattamento e, con disponibilità e generosità, entrano nei social 'mettendoci la faccia' con le loro foto. Immagini elaborate dalle mamme con frasi sui temi della Sam 2020".

Giovedì 1 ottobre, conferenza su "Il percorso allattamento nell'azienda Usl Tse, novità e obiettivi futuri". Interverranno Valentina Canocchi, responsabile del Percorso allattamento dell'Ospedale di Nottola; Monica Tiezzi, responsabile scientifico del Percorso allattamento materno; Ferruccio Sereni, responsabile delle attività consultoriali; Luca Tafi, direttore Uosd, Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale Valdarno.

Il tema di venerdì 2 ottobre sarà "Non più solo latte... Introdurre cibi solidi rispettando fisiologia e ambiente", con Maria Tolu, pediatra di famiglia. Per sabato 3 ottobre, alle ore 12, è in programma un flash mob in diretta sulle pagine Fb delle associazioni, dei comuni patrocinanti e della Asl. L'argomento di lunedì 5 ottobre sarà "L'impatto economico oltre che inquinante dei sostituti del latte materno". Interverrà Elise Chapin, consulente Unicef. Martedì 6 ottobre, la consulente Selene Nocentini parlerà di "Pannolini lavabili: un mondo da scoprire". Infine, mercoledì 7 ottobre, conferenza su "Coppette mestruali e assorbenti lavabili", con due ostetriche libere professioniste, Valentina Valcelli e Giulia Gualdani.

Tags: Asl Toscana sud est bambini allattamento Flavio Civitelli mamme