Rsa Montevarchi, l'ultimo caso è un falso positivo. Chiassai: "Non esistono macchinari infallibili" Video

. Inserito in Sanità

Il tampone ha fatto cilecca per un'anziana ospite della RSA di Montevarchi. La donna, di 99 anni, si era ammalata di COVID-19 nei mesi scorsi ma era stata dichiarata guarita il 26 maggio scorso. Trasportata all'Ospedale del Valdarno per un trauma, in seguito alle verifiche del Pronto Soccorso è risultata ancora affetta dal coronavirus. Due giorni dopo però, la signora "è stata nuovamente tamponata e il risultato è stato negativo". Lo annuncia in un video sul suo profilo Facebook il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini.

"Quindi la nostra ospite sta bene, non è ammalata, questo ci fa tirare un sospiro di sollievo. Ho chiesto comunque al direttore generale (della Sud Est n.d.r.) che per sicurezza vengano predisposti per sicurezza i tamponi a tutti gli altri ospiti e anche al personale all'interno della struttura".

"Una buona notizia", aggiunge Chiassai, "a testimonianza però del fatto che non esistono macchinari infallibili, tutti hanno una percentuale superiore al 95-96% di attendibilità. Quindi mi aspetto anche che la Asl sblocchi quanto prima il macchinario che la nostra comunità aveva comprato e il cui utilizzo è astato ormai sospeso da diverso tempo".

La prima cittadina fa riferimento al precedente che ha coinvolto di 3 cittadini di Montevarchi i quali, a inizio maggio, sono stati sottoposti al test di positività a COVID-19 analizzati utilizzando il macchinario che la comunità montevarchina ha donato al Valdarno. In quel caso i pazienti sono stati ricoverati all'Ospedale San Donato di Arezzo, dove il tampone è stato ripetuto e ha dato esito negativo. In seguito a questo episodio il sindaco Chiassai aveva dichiarato che "sono stati immediatamente sospesi i tamponi in Valdarno ed è stata portata avanti una procedura anomala: i soggetti sono stati ri-tamponati su Arezzo, si parla di ricovero e anche di un'indagine interna per capire se l'errore è legato al macchinario o a un diverso protocollo nei due laboratori".

Tags: Montevarchi Silvia Chiassai Martini Rsa Coronavirus tamponi