Vertici Sud Est rispondono a Vagnoli: "Chirurgia e Terapia Intensiva a Bibbiena non si fermeranno"

. Inserito in Sanità

La direttrice della Rete Ospedaliera, la Dott.ssa Monica Calamai, ha risposto alla lettera del sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli in veste di presidente dell'articolazione sanitaria del Casentino, preoccupato a seguito di voci insistenti che volevano la chiusura della Chirurgia casentinese in questo periodo di emergenza sanitaria.

La Dott.ssa Calamai ha risposto testualmente a Vagnoli: "Sono a comunicarle la totale infondatezza della sospensione dell'attività chirurgica e conseguentemente dell'attività di Terapia Intensiva dell'Ospedale di Bibbiena".

Il primo cittadino si dice soddisfatto e rincuorato dalla risposta della direttrice, che ringrazia, e commenta: "Molto importante questa lettera di risposta. Come sindaci dell'articolazione sanitaria casentinese non smetteremo di vigilare sul mantenimento e quindi sul rafforzamento dei servizi sociosanitari nella vallata. A me e ai miei colleghi risulta che molte persone vengono indirizzate alla sanità privata anche per fare piccoli interventi chirurgici. La Chirurgia di Bibbiena funziona e bene, con sale operatorie nuove e funzionali, perché dunque non indirizzarli verso il nostro ospedale? Su questo continueremo a fare pressing sull'azienda, poiché anche questo significa rafforzare o meno una struttura".

Nella lettera inviata ai vertici Asl, Vagnoli aveva fatto presente quanto la chiusura, anche temporanea, del reparto di Chirurgia avrebbe avuto ripercussioni assolutamente negative sulla Terapia Intensiva e quanto, nel caso della veridicità delle informazioni avute, l'opposizione dei sindaci sarebbe stata totale.

Tags: Bibbiena Ospedale del Casentino Filippo Vagnoli Monica Calamai Coronavirus