Una Centrale 118 plastic free grazie alla donazione della Misericordia Ar24Tv

. Inserito in Sanità

La Federazione regionale ha concretizzato la proposta di un'operatrice. Il direttore Emergenza-Urgenza della Sud Est Mandò: "possiamo tutti fare qualcosa per migliorare il mondo". Stila un bilancio degli interventi nel 2019 e lancia un appello in vista dell'ultimo dell'anno

Sessanta borracce donate dalla Federazione Regionale della Misericordia alla Centrale 118 di Arezzo: serviranno ad eliminare la plastica delle bottigliette d'acqua usate dagli operatori. Con questa iniziativa parte un processo virtuoso che ha preso il via dall'interno e ha trovato un'importante sinergia all'esterno.

"La proposta è stata di una nostra operatrice, Cinzia, e la Misericordia ha accolto ben volentieri l'idea", ha commentato Massimo Mandò, "è arrivata l'ora che tutti noi riduciamo il consumo di plastica. Pensiamo che chi lavora nel pubblico debba dare il buon esempio. Gli operatori del 118 - medici, infermieri e OSS - sono abituati a stare in prima fila e lo dimostrano anche in questa occasione, lanciando un messaggio di sostenibilità e rispetto ambientale in vista del nuovo anno. Lo sappiamo che è un piccolo sasso, ma da qualche parte si deve iniziare se vogliamo lasciare ai nostri figli e nipoti un mondo migliore. Ovviamente un grande grazie va alla Misericordia per questa donazione".

"È stato un piacere sposare l'idea della Centrale plastic free", ha concluso il Governatore della Misericordia di Arezzo Antonio Bilotta, "il ruolo del volontariato nella nostra provincia e regione è molto importante e si esprime in modalità diversificate. Siamo sempre a fianco della Centrale 118, a volte mettendoci qualcosa in più come in questo caso".

Nell'occasione, sono stati resi noti i dati riguardanti gli interventi effettuati dal 118 nel corso del 2019.

Totale missioni: 61.602 (di cui 54.952 di tipo primario e 6651 di tipo secondario, cioè da un ospedale ad un altro) Dei 61.602, i codici rossi sono stati 13.885, i gialli 26.365 e i verdi 21.352.

Tags: Asl Toscana sud est Massimo Mandò Misericordia Plastic free Misericordia di Arezzo Federazione Regionale della Misericordia

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.