Scuola e nuove tecnologie, Nardini premia due istituti di Lucca e San Giovanni Valdarno

. Inserito in Regione Toscana

L'assessora ha consegnato i riconoscimenti di un concorso nazionale sui percorsi digitali all'interno di Didacta, la più grande fiera italiana dedicata alla scuola.

Un concorso per avvicinare le studentesse e gli studenti alle nuove tecnologie e a nuove forme di apprendimento: anche questo racconta Didacta, la più grande fiera italiana dedicata alla scuola, in corso alla Fortezza da Basso di Firenze, dove l’assessora regionale all’istruzione e alla formazione Alessandra Nardini ha premiato le vincitrici e i vincitori toscani del concorso nazionale “Percorsi digitali IeFP” promosso da Aica (Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico) in collaborazione con la Regione Toscana.

Il concorso, nato per favorire lo sviluppo di competenze per l’approccio alle Ict (Information and communication technologies) e promuovere percorsi di formazione particolarmente innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie, ha assegnato la vittoria alla classe terza del corso dei servizi commerciali per la Web community manager (Wcm) dell’Isi Sandro Pertini di Lucca con il progetto #radiotalkabout e alla classe terza indirizzo Manutenzione elettrica/elettronica dell’Isis Valdarno di San Giovanni Valdarno (Ar), che ha presentato il video “Il suono del lavoro”.

“Didacta - ha detto Nardini - affronta da sempre l’innovazione nella scuola e questa è un aspetto molto importante in una società che sta affrontando grandi mutamenti e transizioni come quella digitale. Le transizioni vanno accompagnate e non subite, affinché non acuiscano le disuguaglianze, non si traducano in perdita di posti di lavoro, ma anzi rappresentino nuove e diverse opportunità. In questo la scuola, la formazione e l’innovazione possono e devono avere un ruolo di primo piano”.

Tags: Scuola San Giovanni Valdarno